Veicoli commerciali, febbraio ancora positivo
Ancora in crescita il mercato dei veicoli commerciali. A febbraio, stando ai dati diffusi da Anfia e Unrae, le consegne sono aumentate del 25,75% rispetto allo stesso mese del 2009 . Nonostante la fine degli incentivi, le vendite non stanno subendo flessioni anche se, secondo il centro Promotor, il crollo si vedrà nei mesi prossimi quando l’effetto degli aiuti statali sarà del tutto terminato. E’ per questo che l’Unrae è tornata a chiedere sostegno al settore. “Per dare nuova linfa al settore – ha detto Gianni Filipponi, direttore generale dell’Unrae – sono necessarie misure strutturali di lungo periodo, quali il proseguimento degli incentivi al rinnovo del parco e l’inserimento dei veicoli da lavoro fra i beni strumentali previsti dalla Tremonti-ter”.
Ottima performance delle case italiane che crescono complessivamente del 35,68%. Fiat Professional a febbraio ha incrementato le vendite del 43,99% raggiungendo una quota di mercato pari al 45,77%. Meno buone le performance di Iveco che cresce solo del 2,04%, mentre Piaggio incrementa le consegne del 20%.
Da record i risultati di Peugeot che a febbraio ha consegnato il 62,21% di veicoli in più rispetto allo stesso mese del 2009. Buona anche la situazione di Citroen che cresce del 44,05%. In ribasso le consegne per Mercedes (-35,97%) e Ford (-24,98).