Veicoli commerciali: Gruppo Renault e Plug Power, nuova partneship per l’idrogeno
Una nuova partneship per l’idrogeno sta per nascere.
Il Gruppo Renault ha annunciato la firma di un protocollo d’intesa con Plug Power, azienda che si occupa dei sistemi di celle a combustibile e dei servizi connessi all’idrogeno, per la creazione di una joint-venture al 50%, con sede in Francia, entro la fine del primo semestre 2021.
L’accordo riguarderà sia le attività di ricerca e sviluppo, trasformazione, produzione e commercializzazione di veicoli a idrogeno, sia l’offerta di servizi associati a tali attività.
La joint-venture accompagnerà la crescita del mercato dei veicoli commerciali, dei taxi e dei mezzi di trasporto commerciale dei passeggeri alimentati da celle a combustibile.
I dettagli dell’intesa sull’idrogeno
I tre pilastri dell’accordo riguardano la creazione di un centro di eccellenza per lo sviluppo della tecnologia delle celle a combustibile e dei veicoli commerciali leggeri a idrogeno, basandosi sulle piattaforme esistenti e future del Gruppo Renault; la nascita di un centro verticalmente integrato per la produzione di celle a combustibile destinate ai veicoli commerciali leggeri e la costituzione di un’azienda la cui offerta possa coprire tutte le esigenze dell’ecosistema della mobilità a idrogeno.
”Questo progetto di joint-venture rientra nella nostra strategia che punta ad offrire una soluzione basata sull’idrogeno pronta ad essere commercializzata sul mercato dei veicoli commerciali leggeri- ha precisato il ceo di Renault, Luca de Meo – Con Plug Power, è nostra intenzione elaborare un’offerta unica su tutta la catena del valore delle celle a combustibile e proporre soluzioni chiavi in mano ai clienti, soprattutto veicoli, stazioni di ricarica e delivery di idrogeno decarbonizzato. Con questo progetto, ci poniamo l’obiettivo ambizioso di fare della Francia la testa di ponte dello sviluppo industriale, tecnico e commerciale di questa tecnologia chiave e di consolidare la nostra leadership in Europa; il nostro obiettivo è diventare leader europeo dei veicoli commerciali leggeri alimentati da celle a combustibile”.