Veicoli commerciali: il mercato italiano consolida la ripresa, (+15,8%)
Il mercato dell’Unione Europea degli autoveicoli per trasporto di merci e per il trasporto collettivo di persone (camion e bus), consolida la sua ripresa.
Il comparto nel suo insieme, secondo i dati diffusi dall’Acea, ha fatto registrare in aprile l’ottavo segno positivo consecutivo con una crescita del 5,1%, mentre il consuntivo del primo quadrimestre del 2014 chiude con un incremento dell’8,7%.
Il settore è trainato, afferma il Centro Studi Promotor, soprattutto dai veicoli commerciali con portata fino a 3,5 tonnellate (+6,4% in aprile), mentre difficoltà si registrano ancora per i veicoli per trasposto cose con portata superiore alle 3,5 tonnellate (veicoli industriali) le cui vendite in aprile sono in calo del 2,9%. Bene invece gli autobus che, sempre in aprile, vedono le loro vendite crescere del 20,4%.
In Italia si registra, in aprile, una crescita del 15,2% per l’intero settore dei camion e bus: gli andamenti sono differenziati per i tre comparti che compongono il settore.
In particolare, nel nostro Paese appare consistente la ripresa per i veicoli commerciali con portata fino a 3,5 tonnellate. Le vendite di questi mezzi crescono del 16,9% in aprile e del 15,8% nel primo quadrimestre dell’anno. In crescita, anche se con tassi inferiori, è in Italia anche il comparto dei veicoli industriali (+10,2% in aprile; +8,5% nel gennaio-aprile). Difficoltà si registrano invece per il comparto degli autobus, che accusa un calo di vendite del 31,6% in aprile e del 9,4% nel gennaio-aprile.