Veicoli commerciali: Iveco Daily Electric a Genova Smart Week
Iveco ha partecipato a “Genova Smart Week”, evento che ha coinvolto i principali player nazionali e internazionali chiamati a confrontarsi sul tema dell’innovazione per lo sviluppo di una città vivibile, che si è svolto dal 23 al 28 maggio.
Nella giornata dedicata alla mobilità di venerdì 27 maggio, Iveco ha partecipato alla tavola rotonda “Smart Urban Mobility & Cities of the Future” e alla conferenza “Le nuove sfide per lo sviluppo di una mobilità a impatto zero e condivisa” nelle quali è intervenuto Alessandro Bernardini, Iveco Innovation Commercial Vehicle Responsible, che ha illustrato le soluzioni innovative già in atto, le opportunità e le tecnologie oggi a disposizione, frutto di anni di ricerca da parte di Iveco.
L’appuntamento è stato inoltre l’occasione per presentare un Daily Electric, modello 50C Van zero emissioni in versione furgone con volume di carico pari a 16 m3, 5,2 t di massa totale a terra, motore asincrono trifase da 80 kW di potenza massima, e passo da 4100 mm. Il veicolo ha un’autonomia che può arrivare a 180 km e, grazie alle modalità di ricarica flessibile brevettata da Iveco, è possibile ricaricare le batterie del Daily Electric con un tempo medio di circa due ore ed è possibile ricaricarle sia in ambito pubblico sia privato, collegandosi a una stazione di ricarica rapida.
Il veicolo è inoltre estremamente silenzioso, caratteristica che lo rende particolarmente idoneo per le consegne notturne nelle aree urbane, ed è dotato di serie di un nuovo sistema di segnalazione acustica per i pedoni, attivato in modo automatico da 0 a 30 km/h. La sua forza e robustezza sono garantite dalla struttura portante del telaio con profilo a C, punto di forza del Daily, costituita in acciaio ad alta resistenza, che assicura la massima durata nel tempo e flessibilità nell’uso.