Veicoli commerciali: Iveco presenta il nuovo Daily
È in arrivo sui mercati europei la terza generazione dell’Iveco Daily. Il veicolo viene prodotto nello stabilimento Iveco di Suzzara, vicino a Mantova, e in quello di Valladolid, in Spagna, impianti su cui l’azienda ha recentemente effettuato importanti investimenti per il rinnovo delle linee produttive.
Del passato, il nuovo Daily mantiene inalterata la sua classica struttura a telaio, che assicura forza, versatilità e durata nel tempo, oltre a una maggiore facilità di allestimento per i cabinati.
Ecco invece le novità: l’impegno progettuale dell’azienda si è concentrato su entrambe le versioni, cabinato e furgone, con un focus privilegiato su quest’ultimo che migliora da ogni punto di vista le proprie prestazioni in termini di maneggevolezza e capacità di carico, grazie a volumetrie ottimizzate, e facilità di utilizzo, con un piano di carico più accessibile.
La capienza del furgone è stata ottimizzata rivedendo il rapporto tra interasse, lunghezza totale e lunghezza di carico: sono nati così i nuovi modelli da 18 e 20 m3 (migliore della categoria per volume) e da 11 m3 (migliore della categoria per efficienza di carico, un indice che misura il rapporto tra la lunghezza del vano di carico e la lunghezza totale del veicolo).
Grazie alla nuova architettura, con passi allungati e sbalzo posteriore ridotto, il nuovo Daily garantisce guidabilità senza compromettere l’agilità negli spazi stretti.
Per i modelli a ruota singola, è stata inoltre progettata una nuova geometria della sospensione posteriore che diminuisce l’altezza del piano di carico di circa 55 millimetri, agevolando così le operazioni di carico e scarico del veicolo.
La terza generazione del Daily permette di ottenere oltre il 5% di riduzione dei consumi rispetto al modello precedente. L’ergonomia dello spazio interno (ai vertici della categoria) si accompagna a una migliore
insonorizzazione, a un impianto di climatizzazione più efficiente e a un eccellente comfort di marcia
in ogni condizione di carico.
Il nuovo Daily sarà inoltre disponibile in differenti versioni minibus, per chi opera nel settore del trasporto collettivo di persone, nell’ambito cittadino o nei trasferimenti veloci al di fuori della rete urbana. A partire dal mese di giugno il nuovo Daily sarà disponibile nelle concessionarie Iveco di tutta
Europa.