Veicoli commerciali: prove su pista per il nuovo Iveco Daily
Il nuovo Daily, il veicolo leggero dell’Iveco, fa il suo ingresso sui mercati internazionali entrando simbolicamente da una porta d’eccezione: la Reggia di Venaria Reale di Torino.
A presentare le nuove caratteristiche del veicolo erano present,i tra gli altri, Lorenzo Sistino, brand president di Iveco; Franco Fusignani, direttore generale e Giuliano Giovannini, responsabile marketing e prodotto.
“Abbiamo investito 500mila euro per riprogettare il nuovo Daily – ha spiegato Fusignani -. Attualmente il nostro stabilimento a Suzzara, in provincia di Mantova, produce ogni giorno 100 unità e impiega 1000 persone: è stato automatizzato tutto ciò che riguardava i processi più ripetitivi e mantenuto in ambito manuale la parte restante. Stiamo entrando in una nuova fase dell’azienda, abbiamo lanciato un piano di sviluppo per il 2014-2018. L’obiettivo di Suzzara è produrre Daily per l’Emea, il Sud Est asiatico e la Russia”.
L’80% dei componenti del nuovo Daily è stato ridisegnato, mantenendo inalterata la classica struttura a telaio, che è il suo dna. L’impegno progettuale dell’azienda si è concentrato su entrambe le versioni, cabinato e furgone, con un obiettivo: consolidare entrambi i settori nell’ottica di un miglioramento in termini di consumi, ergonomia, comfort di marcia, maneggevolezza e manovrabilità.
Sono nati così due nuovi veicoli in uno: un Daily cabinato rinnovato e un Daily furgone completamente nuovo, con un focus privilegiato su quest’ultimo che migliora le proprie prestazioni in termini di maneggevolezza e capacità di carico, grazie a volumetrie ottimizzate, e facilità di utilizzo, con un piano di carico più accessibile. Grazie alla nuova architettura, con passi allungati e sbalzo posteriore ridotto, Daily garantisce un’ottima guidabilità senza compromettere la consolidata agilità negli spazi stretti. La terza generazione del Daily è inoltre fortemente orientata alle esigenze di business e permette di ottenere una riduzione dei consumi rispetto al modello precedente, con un miglioramento del costo totale di gestione del veicolo e un’ampia scelta di motori, cambi e rapporti al ponte.
L’autista del Nuovo Daily può disporre di un abitacolo più comodo e silenzioso che garantisce la posizione e le sensazioni di guida tipiche di una autovettura e che offre una molteplicità di vani portaoggetti sia chiusi sia a giorno. Daily è ora inoltre disponibile in differenti versioni Minibus, per il settore del trasporto collettivo di persone, sia in ambito cittadino sia nei trasferimenti veloci al di fuori della rete urbana.
In allegato un video di presentazione dei nuovi veicoli Iveco, girato dalla redazione di Trasporti-Italia.