Veicoli commerciali: Stellantis raggiunge una quota di mercato del 46%
I marchi FIAT Professional e Peugeot hanno contribuito maggiormente alla crescita, robusta la presenza anche nell’elettrico
Secondo i dati forniti da Dataforce, Stellantis conferma la leadership nel mercato dei veicoli commerciali leggeri in Italia.
A luglio, il gruppo ha raggiunto una quota di mercato del 46%, registrando un aumento del 1,6% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
I marchi FIAT Professional e Peugeot hanno contribuito maggiormente al successo di Stellantis, con la prima realizzando una quota di mercato del 27,6% (+5,2 punti percentuali rispetto al 2022) e la seconda raggiungendo il 6,6% (+1,9 punti percentuali rispetto al 2022).
Stellantis si impone nei veicoli commerciali elettrici
La leadership di Stellantis risulta ancora più forte nel settore dei veicoli commerciali elettrici.
A luglio, il gruppo ha ottenuto una quota di mercato del 69,7% nel mercato italiano. In particolare, il marchio Opel ha giocato un ruolo fondamentale in questo risultato, contribuendo con oltre il 40% di quota.
FIAT Professional e Citroën hanno ottenuto le maggiori crescite rispetto all’anno precedente, registrando rispettivamente una quota del 18,2% (+10 punti percentuali rispetto al 2022) e del 7,9% (+6 punti percentuali rispetto a luglio 2022).
L’apprezzamento dei clienti italiani
Gianluca Zampese, Direttore della Business Unit Veicoli Commerciali di Stellantis in Italia, ha commentato i risultati con entusiasmo: “I clienti professionali italiani continuano ad apprezzare i prodotti dei marchi Stellantis, e ciò è fonte di grandi soddisfazioni per tutti noi.”
Zampese ha inoltre sottolineato che l’apprezzamento ricevuto conferma la validità della strategia e dell’offerta messa in campo da Stellantis, che si dimostra quindi efficiente per il tessuto economico italiano.