Veicoli commerciali: UNRAE, primi segnali del Superammortamento
Sono già visibili i primi effetti positivi prodotti dalla misura del Superammortamento, questo è quanto constatato dall’UNRAE (Unione Nazionale Rappresentanti Autoveicoli Esteri) e diffuso tramite un comunicato stampa con le parole di Massimo Nordio, Presidente dell’Associazione delle Case automobilistiche estere. Tale agevolazione fiscale, novità prevista dalla Legge di stabilità del 2016, dal 15 ottobre scorso consente alle imprese di portare in ammortamento il 140% del costo di acquisto dei beni strumentali (quindi anche veicoli da lavoro adibiti al trasporto delle merci).
Circostanze che, dopo l’incremento delle vendite verificatosi nel mese di novembre, hanno spinto anche il mese di dicembre ad una crescita del 29,1% con 14.890 autocarri immatricolati con peso totale a terra (PTT) fino a 3,5 tonnellate, rispetto agli 11.535 del dicembre 2014, portando i livelli di performance al periodo pre-crisi.
Nel 2015 l’aumento complessivo è stato pari al 12,8% grazie agli oltre 15.000 veicoli in più venduti rispetto al 2014 (134.234 veicoli venduti rispetto ai 119.010 dell’anno precedente).
“Con questi presupposti – prosegue Nordio – guardiamo con maggior fiducia all’anno che si è appena aperto e auspichiamo che gli interventi messi in campo dal Legislatore riescano ad imprimere la necessaria accelerazione al rinnovo del parco circolante più vecchio, che a fine 2014 contava ancora quasi un 40% di Euro 0, 1 e 2. Con i benefìci risultanti dal Superammortamento e dalla Legge Sabatini – ha concluso il Presidente – stimiamo che nel 2016 potrà determinarsi un’ulteriore crescita del mercato dei veicoli commerciali, pari al 15%”.
La Legge Sabatini fa parte delle norme volte ad accrescere la competitività del sistema produttivo, migliorando l’accesso al credito delle piccole e medie imprese per l’acquisto di nuovi macchinari, impianti e attrezzature. Come previsto dalla norma in argomento, infatti, il contributo copre parte degli interessi chiesti e ottenuti dalle imprese per l’acquisto di beni strumentali nuovi.
Gloria De Rugeriis