Veicoli ecologici, Tnt sceglie Fiat Ducato
Era già “vestito” con la consueta livrea arancione il primo Fiat Ducato a metano consegnato a Tnt Express Italy. Il veicolo è stato affidato all’Ad di Tnt Rosario Ambrosino. Con la scelta di inserire i Ducato nella propria flotta, Tnt punta così sull’ecosostenibilità e sul taglio delle emissioni.
Il nome completo del mezzo è infatti Fiat Ducato 140 Natural Power. Il veicolo è ideale per le consegne urbane, vista la possibilità di circolare in tutte le aree cittadine soggette a limitazioni di traffico. Il metano è un gas naturale, e come tale “pulito”: le emissioni di Co2 si riducono del 20% circa, diminuiscono in modo significativo anche le emissioni di monossido di carbonio (Co) e di ossidi di azoto (Nox) e inoltre non produce PM 10, tra le principali cause dell’inquinamento atmosferico dei centri urbani. Tnt Express Italy intende implementare il più possibile l’utilizzo di mezzi ecologici nella propria flotta di distribuzione, composta attualmente da 2.800 furgoni.
“Tnt impiega ogni giorno migliaia di mezzi che generano un elevato impatto ambientale”, spiega Ambrosino. “L’ausilio tecnologico di un partner come Fiat Professional, che ha fatto delle basse emissioni il suo fiore all’occhiello, e l’utilizzo di un mezzo come il nuovo Fiat Ducato Natural Power contribuiscono ad avvicinarci all’obiettivo dichiarato dal nostro Ceo al momento del lancio del programma ambientale Planet me: fare di Tnt la prima ‘zero emission company’ del settore”.
Le caratteristiche del nuovo Fiat Ducato Natural Power garantiscono a Tnt il mantenimento dell’eccellenza dei propri standard operativi, grazie all’autonomia di 400 Km assicurata dal gas naturale e al serbatoio “recovery” a benzina che assicura automaticamente altri 100 km di autonomia. Le bombole del gas sono poste sotto il pavimento, permettendo così di mantenere invariata la capacità del vano di carico.
Nel 2008 le immatricolazioni in Italia di veicoli Fiat Professional equipaggiati a metano sono state oltre 5.100, determinando una share nel mercato specifico vicina al 70%. I primi quattro mesi del 2009 confermano la presenza Fiat nella fascia di mercato. Il gruppo punta a un ulteriore rafforzamento, anche attraverso il debutto del nuovo Ducato 140 Natural Power.