Veicoli elettrici: accordo tra Renault-Nissan e A2A
L’alleanza Renault-Nissan ha siglato un accordo con A2A, compagnia energetica italiana, per lo sviluppo di infrastrutture dedicate alla mobilità ad emissioni zero e alla promozione dei veicoli elettrici in Lombardia. E’ l’inizio di una cooperazione mirata ad avviare un sistema concreto e funzionale per una più salutare mobilità sostenibile. Il primo progetto pilota verrà lanciato il prossimo giugno a Milano e a Brescia. Si tratta di “E-moving”, che consentirà sia a clienti privati che a società pubbliche e private di provare i primi 60 veicoli elettrici Renault a zero emissioni. I modelli ad essere testati saranno Kangoo Express Z.E., un piccolo furgoncino per uso professionale e Renault Fluence Z.E., una berlina familiare che può essere utilizzata sia per uso privato che professionale. Durante la fase pilota (un anno) i veicoli interessati avranno un costo mensile paragonabile a quello di un veicolo diesel di uguali dimensioni e caratteristiche. Milano e Brescia saranno quindi le prime città italiane ad equipaggiarsi di una infrastruttura di ricarica completa, comprendente 270 stazioni.
“L’obiettivo di Renault – ha spiegato Jacques Bousquet, Presidente di Renault Italia – è quello di promuovere una mobilità sostenibile per tutti, rendendo i veicoli elettrici disponibili ed accessibili per la maggior parte della gente. Non si tratta di un prodotto di nicchia, ma di un prodotto destinato ad una larga diffusione sul mercato”.
“L’investimento della società A2A – ha affermato Giuliano Zuccoli, Presidente di A2A – nell’esperimento della mobilità dei veicoli elettrici è un primo passo verso la realizzazione di una fitta rete di stazioni di ricarica distribuita sul territorio delle principali città lombarde”.