Veicoli elettrici: Volvo Trucks primo in Europa per le vendite
In Europa, un numero sempre maggiore di veicoli completamente elettrici per applicazioni pesanti è operativo nel traffico commerciale. Il settore internazionale degli autotrasporti è quindi in piena transizione verso un futuro più sostenibile, lo dimostra la crescita delle vendite di veicoli elettrici pesanti a batteria.
Le satistiche del gruppo di analisi di mercato IHS Markit evidenziano come nel 2021, in Europa, siano stati immatricolati ben 346 veicoli elettrici di peso superiore alle 16 tonnellate, per un aumento del 193% rispetto al 2020. I paesi europei con il maggior numero di immatricolazioni di veicoli elettrici sopra le 16 tonnellate sono Svizzera, Norvegia, Svezia e Paesi Bassi.
E Volvo TRUCKS detiene la quota di mercato più grande, pari al 42%.
Il vantaggio competitivo di offrire trasporti elettrici a zero emissioni
“Siamo determinati a trainare la rivoluzione dei veicoli elettrici, e la nostra posizione di leader sul mercato europeo ne è una dimostrazione. Anche se i volumi sono ancora bassi, stiamo assistendo a una rapida crescita dell’interesse in Europa, in America del Nord e in altri parti del mondo. Nel 2021 abbiamo ricevuto ordini, comprese lettere di intento all’acquisto, per più di 1.100 veicoli in oltre 20 paesi. Sono convinto che offrire trasporti elettrici a zero emissioni stia diventando un vantaggio competitivo fondamentale”, dichiara Roger Alm, presidente di Volvo Trucks.
Il prossimo autunno inizierà la produzione dei modelli elettrici di Volvo FH, Volvo FM e Volvo FMX: Volvo disporrà della più completa e vasta gamma elettrica nel settore degli autotrasporti a livello mondiale. Volvo ha consegnato veicoli elettrici a un ampio portafoglio di clienti in Europa, America del Nord e Australia. L’obiettivo dell’azienda è raggiungere con l’elettrico la metà delle proprie vendite totali di veicoli entro il 2030.