Veicoli industriali: Fassi Gru movimenta due elicotteri svedesi
Una gru Fassi heavy-duty, con la capacità di sollevamento di 60 tm, è stata coinvolta in un trasporto eccezionale di due elicotteri. Questi due velivoli di proprietà della Guardia costiera svedese sono stati spostati dal piccolo aeroporto di Säve e trasportati a 20 km verso il porto di Göteborg, dove sono stati inviati via nave a Baltimora, Stati Uniti d’America. Una società di trasporti danese ha utilizzato un veicolo dotato di una gru Fassi modello di F600RA.2.26 e-dynamic. Il sollevamento degli elicotteri si è svolto in un hangar, in condizioni di forti limitazioni di altezza totale.
Fassi Gru, tra i più importanti produttori mondiali di gru idrauliche, ha una potenzialità produttiva di circa 12000 gru all’anno. L’intera gamma è esportata e distribuita in tutto il mondo.
Il primo impianto produttivo venne realizzato ad Albino (Bg) nel 1946. L’attività iniziale consisteva nella trasformazione di veicoli industriali con allestimenti di assi e cassoni. La prima gru Fassi venne costruita nel 1965.
Attualmente il Gruppo Fassi è composto da sei società indipendenti operative in Lombardia ed Emilia Romagna, tutte coinvolte nella costruzione e commercializzazione delle gru idrauliche. Le 13 unità autonome coprono una superficie di 138 mila mq, dei quali 63 mila coperti, per un totale di 450 dipendenti circa.
Le società sono: FASSI GRU Spa (Albino-Bg), capogruppo e coordinamento commerciale; O.ME.FA. Spa (Albino-Bg), produzione gru medie e pesanti; CARMO Srl (Nembro-Bg), produzione gru medio-leggere; CIESSE (Campagnola-Re), carpenteria; O.CI.MA. Srl (Almè-Bg), lavorazione martinetti; O.M.B. Srl (Petosino-Bg), lavorazioni meccaniche.