Veicoli industriali: mercato in flessione a marzo 2022 (-2,2%)
Mercato dei veicoli industriali in flessione. Lo ha comunicato il Centro Studi e Statistiche Unrae analizzando dati di immatricolazione forniti dal Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili.
La stima del mercato dei veicoli industriali per il mese di marzo 2022 verso marzo 2021 mostra il seguente andamento:
Il mercato dei veicoli industriali a marzo fa registrare un segno negativo (-2,2%), con 55 unità immatricolate in meno rispetto allo scorso anno.
Rimane sostanzialmente invariato il comparto dei veicoli pesanti (2.042 unità), mentre diminuiscono a doppia cifra i medio-leggeri sotto le 16 t. Il confronto del primo trimestre del 2022 rispetto allo stesso periodo del 2021 indica complessivamente un calo delle immatricolazioni: dal 1° gennaio sono stati infatti immatricolati 6.755 veicoli industriali contro i 6.888 dei primi tre mesi del 2021 (-1,9%).
Unrae: “Necessario fornire solide garanzie di carattere strutturale alle imprese di autotrasporto”
“Per raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione e contribuire al miglioramento della sicurezza stradale, lo svecchiamento del parco cirolante rimane la priorità – conclude Starace – e a tal fine è più che mai necessario fornire solide garanzie di carattere strutturale alle imprese di autotrasporto, prevedendo consistenti interventi ad hoc di media-lunga durata per l’acquisto di veicoli di ultima generazione, che superino gli attuali provvedimenti a singhiozzo dannosi sia per le Case produttrici sia per l’autotrasporto”, ha commentato Paolo A. Starace, Presidente della Sezione Veicoli Industriali dell’Unrae.