Veicoli rimorchiati, Unrae: i primi cinque mesi del 2019 chiudono a -5,3%
Il mercato dei veicoli rimorchiati registra nei primi cinque mesi del 2019 una flessione del 5,3%. Lo rivelano le stime elaborate dal Centro Studi e Statistiche di UNRAE sui dati di immatricolazione forniti dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
Immatricolati 7.562 rimorchi e semirimorchi con massa totale a terra superiore a 3,5 t 7 contro i 7.987 dello stesso periodo dell’anno precedente. A maggio registrato un calo del -9,8%.
“Ci stiamo abituando – commenta Sandro Mantella, Coordinatore del Gruppo Rimorchi, Semirimorchi e Allestimenti di UNRAE, l’Associazione delle Case estere – a veder scendere i dati delle immatricolazioni dei veicoli rimorchiati, un trend che continua ormai da aprile dello scorso anno”.
“Abbiamo ripetutamente chiesto – continua Mantella – che si stabilissero alcune priorità nel settore, come incentivi alla rottamazione dei mezzi più vecchi e il controllo severo sulle importazioni dell’usato dall’estero, ma non abbiamo ricevuto mai attenzione. Le ripartizioni dei fondi di finanziamento agli investimenti si ripetono uguali a sé stessi da anni, anche se è dimostrato che i fondi destinati ai mezzi rimorchiati sono i primi ad essere esauriti”.
“In questa atmosfera di reiterata distrazione dai problemi concreti del settore – conclude Mantella – le nostre imprese devono purtroppo registrare anche l’aggravarsi delle conseguenze dovute alla scarsità di risorse della Pubblica Amministrazione preposta alle attività burocratiche necessarie per omologare e immatricolare”.