Vito E-Cell, silenzioso e ad emissioni zero
Con il primo Van elettrico a batteria installata direttamente in fase di produzione, Mercedes-Benz apre un nuovo capitolo nelle tecnologie di trazione per i veicoli commerciali leggeri. Grazie al suo sistema di propulsione ad emissioni zero, Mercedes-Benz Vito E-Cell può essere soprattutto usato nei centri urbani e nelle zone pedonali e in quelle aree dove ci sono limitazioni alla circolazione.
Ha un’autonomia di 130 chilometri, un motore elettrico con elevata capacità di trazione, batterie agli ioni di litio ad alta capacità e tecniche di ricarica pensate per ridurre le emissioni di C02 ed i costi.
Vito E-Cell si rivela infatti più economico di altri veicoli. Un Vito con motore a combustione interna presenta per lo stesso tragitto costi da quattro a sette volte superiori a quelli di un Vito E-Cell ricaricato di corrente elettrica nelle ore notturne.
Entro fine anno Vito E-Cell verrà introdotto sul mercato in una serie limitata di 100 veicoli, la cui produzione è già stata avviata; a partire dal 2011 si prevede di produrre altre 2.000 unità.