Volvo e Daimler: una nuova alleanza per la digitalizzazione dei camion
Volvo è un marchio da sempre improntato alla sicurezza e protezione dei passeggeri. Daimler è un colosso nell’innovazione e nelle nuove tecnologie.
Una partnership, un binomio che sbarca nel mondo dei truck. È di qualche ora, l’annuncio che Volvo Group e Daimler Truck hanno stretto un’alleanza per sviluppare la digitalizzazione nel mondo dell’autotrasporto.
Una joint venture quella che sarà messa in piedi dai due brand.
Volvo e Daimler avranno nella nuova società che si andrà a costituire, quote di partecipazioni uguali.
Entrambe saranno impegnate nello sviluppo di una piattaforma digitale comune, da cui nasceranno i rispettivi software e hardware che andranno a equipaggiare i truck di nuova generazione, svedesi e tedeschi.
Nel comunicato stampa diffuso dalle due realtà interessate, si parla in particolare di “software-defined vehicle platform”, ovvero di una piattaforma veicolare definita dal software.
Un termine che indica una tipologia di architettura, dove tutte le principali funzioni del veicolo vengono gestite da un software e non da un hardware. Un “controllo” che avviene già da tempo sui sistemi di sicurezza e intrattenimento.
Volvo e Daimler: una piattaforma comune per lo sviluppo di software innovativi
La mole tecnologica presente sui moderni mezzi pesanti, ma anche sulle comuni autovetture, è enorme. I sistemi di sicurezza sono sempre più evoluti, i dispositivi di bordo che aumentano il comfort di marcia, inclusi i sistemi di intrattenimento, richiedono potenze di calcolo, elevatissime.
Negli ultimi tempi, anche l’intelligenza artificiale è entrata a far parte degli accessori comunemente proposti da vari brand, l’idea di poter sviluppare una piattaforma comune e avanzata su cui costruire nuovi software, è la strada più veloce e meno dispendiosa, nella progettazione e sviluppo di nuovi veicoli.
Secondo Martin Lundstedt, Presidente e CEO di Volvo Group, la possibilità di programmare un camion con un hardware e un sistema operativo standard, consentirà alla Volvo e Daimler, di creare valore, servizi e soluzioni digitali. Le partnership tra grandi gruppi, consentono di accelerare lo sviluppo di nuovi prodotti, condividere i costi e aumentare i volumi di produzione.