Volvo FH Aero: nuove tecnologie e aerodinamica migliorata per un’alta efficienza energetica
Maggiore sicurezza e visibilità sono garantite da telecamere che sostituiscono gli specchietti retrovisori
Può ridurre il consumo energetico e le emissioni fino al 5%: è il nuovo FH Aero presentato oggi da Volvo Trucks (Ne avevamo parlato qui).
Aerodinamica migliorata e nuove tecnologie, come il nuovo Camera Monitor System di Volvo, sono le caratteristiche principali del camion definito dall’azienda produttrice “il più efficiente di sempre”
“Continuiamo a ridurre le emissioni di CO2 dalla nostra intera gamma di prodotti – afferma Roger Alm, Presidente di Volvo Trucks – e questo camion rappresenta il meglio di Volvo: è sicuro, ha un design accattivante, una qualità superiore per incarichi impegnativi a lungo raggio ed è progettato per il successo dei nostri clienti”.
Selezionato come Camion internazionale dell’anno 2024, il Volvo FH Electric verrà offerto anche nella nuova versione Aero, un’aggiunta ad alta efficienza energetica alla già ampia gamma di camion elettrici Volvo.
Inoltre, il Volvo FH16 diventa il camion più potente del settore, con il nuovo motore da 780 CV per gli incarichi più impegnativi.
A prescindere dalla catena cinematica, elettrico, a gas o diesel, tutte le versioni del nuovo FH Aero possono vantare un minor consumo energetico, una maggiore autonomia e un livello superiore di sicurezza ed esperienza di guida.
I nuovi modelli di camion Aero verranno lanciati gradualmente sui mercati durante il 2024-2025 in quattro versioni: FH Aero, FH Aero Electric, FH Aero gas-powered e FH16 Aero.
Efficienza dei consumi ottimizzata con design aerodinamico
La parte anteriore della cabina del Volvo FH Aero è stata allungata di 24 centimetri rispetto al normale Volvo FH. Questa modifica è stata determinante per la creazione di una cabina più aerodinamica. La migliore aerodinamica non si limita a ridurre il consumo di carburante, ma consente inoltre una migliore stabilità in condizioni di vento.
Maggiore sicurezza ed efficienza sono garantite da telecamere che sostituiscono gli specchietti retrovisori.
Il nuovo sistema di telecamere Camera Monitor System contribuisce notevolmente sia all’aerodinamica che alla sicurezza. Questa nuova soluzione, che sostituisce i tradizionali retrovisori esterni, apre il campo visivo dell’autista, migliorando la sicurezza dell’autista stesso e degli utenti della strada circostanti.
Caratteristiche del nuovo Volvo FH Aero
La tecnologia I-See di Volvo, perfezionata per risparmiare energia ed emissioni di carbonio, utilizzando una mappa topografica basata sul cloud per ottimizzare la guida e consentire di passare più tempo in modalità cruise control, risparmiando energia e ottenendo una guida più rilassata.
I freni aggiornati con freni a disco “drag-free” ossia senza frizione parassita brevettati Volvo migliorano la capacità di frenata, riducendo nel contempo il consumo energetico e le emissioni.
Viene offerto un nuovo sistema di navigazione integrato, con mappe migliorate adattate alle esigenze specifiche dei camion, mentre gli aggiornamenti automatici delle mappe consentono una consegna efficiente delle merci.
Il nuovo Servizio di monitoraggio pneumatici offre agli operatori di flotta una vista completa del camion e del rimorchio attraverso Volvo Connect, riducendo il rischio di costi e disturbi legati ai problemi dei pneumatici.