Volvo Trucks apre la prima fabbrica di batterie in Belgio
Inaugurato il primo impianto per l’assemblaggio delle batterie di Volvo Trucks. Situato a Gent, in Belgio, lo stabilimento fornirà batterie pronte per l’installazione sui veicoli Volvo Trucks completamente elettrici.
Nel nuovo impianto saranno installati moduli e celle Samsung SDI su pacchi batterie studiati su misura per la gamma di veicoli elettrici Volvo Trucks per applicazioni pesanti: Volvo FH, Volvo FM e Volvo FMX. La produzione in serie inizierà nel terzo trimestre di quest’anno.
Ogni pacco batterie ha una capacità di 90 kWh e il cliente può scegliere di montare fino a 6 pacchi batterie sul veicolo, per un totale di 540 kWh. Il numero di batterie dipende dalle specifiche esigenze di ciascun cliente in termini di capacità di carico.
Azienda carbon-neutral entro il 2040
Volvo punta a raggiungere entro il 2030 una quota per l’elettrico pari ad almeno il 50% delle nostre vendite globali di veicoli per diventare entro il 2040 un’azienda carbon-neutral, dichiara Roger Alm, Presidente di Volvo Trucks.
Le batterie Volvo Trucks sono progettate per essere successivamente rigenerate, ricondizionate e riutilizzate. Lo stabilimento stesso è alimentato al 100% da energia rinnovabile.
Con l’inizio, quest’anno, della produzione in Europa di tre veicoli completamente elettrici per impieghi pesanti, Volvo Trucks offrirà a livello globale un totale di sei diversi modelli elettrici per varie tipologie di impiego, dalla distribuzione urbana alla gestione dei rifiuti, passando per il trasporto regionale e la cantieristica.