Volvo Trucks, nuovi servizi per la ricarica dei camion elettrici
Volvo Trucks introduce nuovi servizi per la ricarica dei camion elettrici.
Un servizio che consente alle aziende che operano nei trasporti di ricaricare in modo efficiente i propri camion elettrici, privatamente. Il nuovo Volvo Trucks Charging Management consente di aumentare la produttività e l’efficienza, riducendo al tempo stesso i tempi di inattività.
L’obiettivo è sempre quello di garantire che i camion di una flotta impegnati nel trasporto siano sufficientemente carichi per eseguire le operazioni pianificate.
Attraverso la piattaforma Charging Management messa a disposizione da Volvo Trucks, il trasportatore può creare piani di ricarica che stabiliscono quando i veicoli devono iniziare a caricare per raggiungere il massimo livello della batteria.
Tutto viene registrato, i rapporti sulle sessioni di ricarica dei veicoli e dei caricatori sono disponibili per il follow-up.
Volvo Open Charge, trova, prenota e carica
Lo scorso anno il costruttore scandinavo ha lanciato il progetto Volvo Open Charge.
Un servizio progettato per rendere la ricarica su strada, facile, affidabile e prevedibile.
Leggi anche – Volvo Trucks: Aero Tour, test drive su camion Aero
Un programma che assiste i trasportatori nelle fasi di ricarica e accesso alle stazioni di ricarica pubblica.
È persino possibile pagare tramite app presso le stazioni dove Volvo ha una partnership.
In futuro sarà possibile prenotare il tempo di ricarica via app, ciò permetterà ai trasportatori di ottimizzare la pianificazione della ricarica.
Il servizio Open Charge è stato lanciato nei Paesi Bassi e in Svezia e nel corso dei prossimi mesi sarà proposto anche in altri Paesi in Europa e nel resto del mondo.
“La ricarica è un aspetto fondamentale quando si utilizza un camion elettrico. Come azienda di trasporti, volete assicurarvi che i vostri camion siano carichi e pronti quando è il momento della prossima missione di trasporto. Seguire il processo di ricarica è importante anche per capire se ci sono deviazioni. Questo servizio aiuta i trasportatori in tutto questo”, spiega Johan Östberg, responsabile del servizio Electromobility di Volvo Trucks.