Volvo Trucks Driver Specialist Challenge 2019: vince Domenico Lucchino
Si è conclusa a Misano la Volvo Trucks Driver Specialist Challenge 2019. Finalista italiano dell’edizione 2018, anche quest’anno Domenico Lucchino è salito sul gradino più alto del podio dimostrando ancora una volta di essere campione di sicurezza, efficienza nei consumi e produttività.
Due vittorie consecutive per Lucchino, autista della Petrone Logistica srl di Lamezia Terme, che come premio volerà ancora una volta in Svezia, a Göteborg, nel quartier generale di Volvo Trucks. “Quest’anno il livello era davvero alto” racconta con emozione, “ma Misano è soprattutto una grande festa. Durante le premiazioni gli altri finalisti erano contenti per me e mi hanno rivolto congratulazioni sincere: ed è la cosa più bella, quella che ogni volta mi colpisce di più. Anche le nuove prove sono state molto interessanti: un buon autista deve conoscere il proprio veicolo ed essere preparato su tutto. Condivido questa vittoria con i miei titolari, Giovanna e Domenico Petrone, ed Erretruck, l’officina autorizzata Volvo Trucks di Cosenza.”
Domenico ha totalizzato 234 punti, distaccando di soli 16 punti il secondo e il terzo classificato, a pari merito in classifica: con lui sul podio c’erano Simone Bastianon di Pizzato Trasporti e Luca Facciani di Luca Facciani Autotrasporti.
I dieci finalisti sono arrivati a Misano da ogni parte d’Italia per l’ultima parte della sfida. Perché quest’anno non dovevano semplicemente scendere in pista: dopo aver superato quattro sessioni di domande on line su Sicurezza, Prodotto, Manutenzione e funzionalità specifiche dei veicoli, giunti in autodromo hanno dovuto dimostrare ancora una volta la propria conoscenza del mondo Volvo Trucks e delle regole del loro settore.
La prima prova verteva sul tachigrafo; la seconda sull’ispezione del veicolo, un controllo che ogni autista è tenuto a fare prima di mettersi in viaggio. Nella terza prova, in pista, i finalisti hanno testato la propria capacità di manovrare un trattore nel più breve tempo possibile lungo un percorso che si snodava tra birilli e gomme.
La quarta e ultima prova era incentrata sui consumi: percorrere un giro del circuito nel minor tempo possibile consumando il minimo di carburante. Quattro minuti e 30 secondi a disposizione per completare il giro di 4,2 km e penalità per chi impiegava più tempo.
Le prestazioni sono state eccellenti: tutti i partecipanti hanno dimostrato professionalità e capacità di guidare in modo sicuro e attento ai consumi.
Merito anche dei due veicoli Volvo FH a disposizione, equipaggiati con Volvo Dynamic Steering con impostazioni personalizzabili, controllo sovrasterzo e touch screen, controllo attivo della corsia di marcia e una nuova versione di I-See, il cruise control predittivo di Volvo.