Volvo Trucks Italia e Autotrasporti Rutilli Adolfo: al via partnership per un trasporto più green
Consegnato il primo veicolo della gamma medio pesante di Volvo, un FL Electric
Autotrasporti Rutilli Adolfo, operatore attivo nella logistica dell’industria internazionale del fashion, e Volvo Trucks Italia hanno avviato una nuova partnership per promuovere la transizione in chiave green del trasporto su strada.
Autotrasporti Rutilli Adolfo introdurrà Volvo FL Electric, 100% full electric, zero emissioni allo scarico. Ieri, nel corso della presentazione dell’accordo, è stato consegnato il primo veicolo della gamma medio pesante di Volvo, un FL Electric allestito con cassa mobile e sponda posteriore retrattile.
Si tratta di un veicolo due assi dotato di 5 pacchi batterie per una potenza totale nominale di 330 kWh, che garantiscono un’autonomia fino a 250 km ed una massa totale della combinazione è di 16,7 Tonnellate.
Il veicolo verrà impiegato per la distribuzione regionale e le consegne urbane.
Un percorso di miglioramento della sostenibilità ambientale
La partnership con Volvo Trucks Italia si inserisce in un percorso di miglioramento della sostenibilità ambientale che ha permesso a Rutilli Autotrasporti di raggiungere importanti traguardi, tra cui la Medaglia di Bronzo Ecovadis 2022 per il posizionamento tra le imprese più virtuose del settore e il Premio “Il logistico dell’anno” 2018 per il progetto FOUR.
L’azienda si è dotata di un protocollo di riduzione dei km a vuoto, mentre il monitoraggio carbon footprint è garantito dall’indice GreenRouter.