Volvo Trucks Italia presenta le nuove motorizzazioni dei veicoli pesanti elettrici
Il Gruppo Volvo è l’unico player a livello mondiale a offrire una gamma completa di veicoli pesanti.
Un primato che rappresenta una sfida ma anche una responsabilità: oggi più che mai è necessario lavorare insieme con i governi e le istituzioni per rompere ogni forma di resistenza e abbattere il più possibile l’impatto del trasporto pesante sull’ambiente. Le aziende chiedono un programma di incentivazioni efficace, più infrastrutture e una migliore tassazione.
Volvo Trucks continuerà a lavorare su autonomia, portata e ricarica: già oggi i nuovi modelli FM, FMX e FH Electric dispongono di una nuova generazione di batterie, 100% Volvo, più potenti ma ridotte nelle dimensioni, ridisegnate su misura per la gamma pesante.
Un mix di soluzioni per l’obiettivo zero emissioni
In questi giorni, nel Centro Eventi di Zingonia (BG) si sono appena conclusi gli Electric Commercial Days per presentare la gamma completa di veicoli elettrici e le nuove motorizzazioni diesel, in attesa dell’appuntamento al Transpotec.
L’obiettivo zero emissioni è realizzabile unicamente attraverso un mix di soluzioni che vede da un lato il trasporto elettrico, dall’altro la massima efficienza del trasporto tradizionale, con alimentazione diesel o LNG che dovranno nel tempo essere sostituiti da biodiesel e bioLNG.
Per questo agli Electric Commercial Days sono state presentate anche le nuove motorizzazioni, frutto di uno studio continuo, accurato e minuzioso di ogni singolo aspetto e componente del veicolo per tagliare, un punto percentuale dopo l’altro, consumi e di conseguenza emissioni di CO2, le due facce di una stessa medaglia.