Volvo Trucks testa camion a idrogeno: emissioni zero e autonomia fino a 1000 km
Un camion che emette solo vapore acqueo e produce elettricità a bordo: Volvo Trucks ha iniziato a testare veicoli per il trasporto pesante muniti di celle a combustibile alimentate a idrogeno.
Le celle a combustibile saranno fornite da Cellcentric, la joint venture tra il Gruppo Volvo e Daimler Truck. I progetti pilota per i clienti inizieranno tra qualche anno e la commercializzazione è prevista per l’ultima parte del decennio.
Un’autonomia fino a 1000 chilometri
I camion elettrici a celle a combustibile avranno un’autonomia paragonabile a quella di molti camion diesel fino a 1000 chilometri e un tempo di rifornimento inferiore a 15 minuti. Il peso totale può essere di circa 65 tonnellate o anche superiore e le due celle a combustibile hanno la capacità di generare 300 kW di elettricità a bordo.
Cellcentric costruirà uno degli impianti di produzione in serie più grandi d’Europa per celle a combustibile, sviluppato appositamente per i veicoli pesanti.
“Sviluppiamo questa tecnologia da alcuni anni ed è fantastico vedere i primi camion girare con successo sulla pista di prova. La combinazione di batteria elettrica e celle a combustibile consentirà ai nostri clienti di eliminare completamente le emissioni di CO2 dei loro camion, indipendentemente dagli incarichi di trasporto”, ha affermato il presidente Roger Alm.