Volvo Trucks vince 2 premi al Sustainable Truck of the Year 2025
Premiati Volvo FH Aero nella categoria Tractor e Volvo FH Aero Electric nella categoria E-truck
Volvo Trucks vince 2 premi al Sustainable Truck of the Year 2025. I camion premiati sono Volvo FH Aero nella categoria Tractor e Volvo FH Aero Electric nella categoria E-truck.
Volvo Trucks trionfa al Sustainable Truck of the Year 2025, aggiudicandosi due premi importanti.
L’evento ha premiato il Volvo FH Aero 460 nella categoria Tractor e il Volvo FH Aero Electric nella nuova categoria E-Truck. Questi premi confermano l’impegno costante di Volvo Trucks nel promuovere innovazioni tecnologiche e soluzioni sostenibili per il settore del trasporto pesante.
Categoria Tractor: Volvo FH Aero efficienza e design di Volvo Trucks
Nella categoria Tractor, il premio è stato assegnato al Volvo FH Aero 460, ulteriore testimonianza della leadership di Volvo Trucks nell’ambito dell’efficienza e della sostenibilità. Il Volvo FH Aero rappresenta un salto evolutivo nel design e nelle prestazioni grazie a una progettazione aerodinamica all’avanguardia.
L’allungamento della sezione frontale di 240 mm ha permesso di migliorare il flusso d’aria, ridurre la resistenza aerodinamica e abbassare i consumi di carburante fino al 5%. Questo miglioramento è stato confermato dal record storico ottenuto nel Supertest 500 km di Vado e Torno, dove il Volvo FH Aero ha raggiunto un’efficienza di 4,29 km/litro, dimostrando ancora una volta il primato di Volvo Trucks in termini di sostenibilità ed efficienza.
Categoria E-Truck: Volvo FH Aero Electric il premio alla sostenibilità di Volvo Trucks
La nuova categoria E-Truck, dedicata ai camion elettrici per le medio-lunghe percorrenze, ha visto trionfare il Volvo FH Aero Electric. Questo camion è un gioiello tecnologico firmato Volvo Trucks. Questo veicolo si distingue per la capacità di combinare sostenibilità, prestazioni e design.
Alimentato da un sistema a batteria modulare con capacità fino a 540 kWh, il Volvo FH Aero Electric offre una potenza di 490 kW (666 cavalli). Garantisce prestazioni elevate senza compromettere l’ambiente. La sua costruzione utilizza acciaio green e materiali altamente riciclabili, raggiungendo una percentuale di riciclabilità superiore al 92% e una recuperabilità dei materiali del 98%.
Oltre alla sostenibilità, il Volvo FH Aero Electric assicura un’esperienza di guida senza pari. Con un comfort straordinario, un silenzio assoluto e una sicurezza eccellente, valori fondamentali per Volvo Trucks.
Volvo Trucks Italia Giovanni Dattoli, Amministratore Delegato di Volvo Trucks Italia
A ritirare i premi è intervenuto Giovanni Dattoli, Amministratore Delegato di Volvo Trucks Italia: “Siamo estremamente orgogliosi di aver ricevuto questi due premi, risultato di un impegno costante e di significativi investimenti finalizzati alla riduzione delle emissioni di CO2. Il riconoscimento ottenuto in entrambe le categorie, motore endotermico ed elettrico, testimonia che stiamo procedendo nella giusta direzione. La chiave per raggiungere l’obiettivo di azzerare le emissioni risiede nella pluralità tecnologica. Continueremo, pertanto, a investire e sviluppare tecnologie come i motori endotermici, i veicoli a gas, i veicoli elettrici (BEV) e l’idrogeno, sia per alimentare i veicoli a celle combustibile (FCEV) sia come carburante alternativo. È essenziale sottolineare che ogni nuova tecnologia rappresenta un miglioramento rispetto alla precedente.”
Il Sustainable Truck of the Year e il primato di Volvo
Istituito nel 2016 il Sustainable Truck of the Year premia i veicoli che uniscono sostenibilità, efficienza e innovazione. Quest’anno, con il successo di Volvo Trucks, si conferma l’importanza di investire in tecnologie avanzate per il futuro del trasporto pesante.
La cerimonia di premiazione ha ospitato anche un’intervista con Gabriele Tempesta, responsabile operativo del LeNSlab del Politecnico di Milano. L’ente si occupa di sviluppare e promuovere modalità innovative di progettazione dei prodotti nell’ottica di una maggiore sostenibilità.
Fabio Zammaretti, Chairman dei Sustainable Truck of the Year Awards, ha dichiaarto: “In un contesto di mercato sicuramente sfidante e non semplice da decifrare, i costruttori di veicoli commerciali stanno continuando a proporre soluzioni valide per ridurre l’impronta ecologica dei veicoli stessi”. Continua Zammaretti “La pluralità di soluzioni premiate quest’anno dalla giuria è un segnale di un mercato sempre più variegato, in cui diverse tecnologie potranno e dovranno convivere. Pensiamo che l’introduzione della nuova categoria e-Truck sia utile per meglio definire il perimetro di utilizzo dei camion elettrici che il mercato propone in questo momento”.
Continua a leggere: Incentivi autocarri e mezzi pesanti Nuova Sabatini: finanziati 400 milioni per il 2025