Zaia: km zero, il 22 gennaio un disegno di legge
Il prossimo 22 gennaio arriverà in Consiglio dei ministri un disegno di legge per portare il “km zero” sulle tavole degli italiani. Lo ha annunciato il ministro delle politiche agricole, Luca Zaia, mentre si trovava a Shanghai per una missione di cinque giorni in Cina a sostegno dell’agroalimentare italiano.
Il disegno di legge riguarderà i farmers market. “Questo ddl”, ha spiegato Zaia, “ha come obiettivo una regolamentazione seria, a tutela della vera produzione agricola a km 0”. Insomma, sarà più facile portare a tavola i prodotti locali, comprati direttamente dal produttore nei farmers market, o mercati dei contadini, la nuova frontiera dell’acquisto senza intermediazioni finalizzata a garantire risparmio sulla spesa, cibo genuino e un taglio netto alle emissioni inquinanti generate dai lunghi trasporti.
“Il ‘km 0’ significa soprattutto scelta identitaria”, aggiunge il Ministro, che ha salutato con favore il sì dell’Unione Europea alla legge veneta sul km zero, che autorizza gli Enti locali a promuovere l’orientamento del consumo dei prodotti di provenienza regionale in mense pubbliche, nella ristorazione collettiva e nei supermercati. “E’ importantissimo”, aggiunge Zaia, “educare i bambini sin nelle mense scolastiche al prodotto locale. Significa infatti fidelizzarli alla scelta del sapore e del gusto del territorio”.
“Il km zero”, conclude, “deve essere la regola, non l’eccezione. Il prodotto del territorio è il futuro e significa anche andare incontro all’ambiente, considerando che si azzerano le emissioni dovute ai trasporti”.