Calabria: la startup Somos sviluppa un’app che influenza i semafori e fa risparmiare tempo nel traffico
C’è un aspetto che accomuna gli automobilisti di tutto il mondo: la fretta di raggiungere un luogo e ritrovarsi al contempo bloccati nel traffico per colpa di un semaforo rosso. Un problema che, però, Somos sta cercando di risolvere. L’utente che è, infatti, in possesso dell’App può influenzare il rosso e il verde del semaforo riuscendo a sfruttare meglio la tempistica e il tempo trascorso nel traffico. Un’idea attraverso cui la startup vuole rendere “smart” la mobilità personale
Smart-Oriented MObility Solutions (Somos) è una spin-off dell’Università della Calabria ed è una startup innovativa. La società è orientata allo sviluppo, alla produzione e alla commercializzazione di prodotti e servizi innovativi ad altocontenuto tecnologico per l’ingegneria dei trasporti, con particolare riferimento a rilievi e analisi delle componenti della mobilità sia su mezzi privati, sia su mezzi pubblici, al controllo delle condizioni di circolazione veicolare in ambito urbano ed extraurbano, alle analisi di sicurezza stradale e, più genericamente, ad applicazioni di smartmobility, nella più ampia accezione del termine.
Recentemente, la neo costituita startup ha partecipato all‘Open Innovation Contest 7.0 di NTT Data, entrando tra le 10 startup italiane finaliste. Numerose sono le idee in fase di sviluppo collegati ad un’evoluzione intelligente della mobilità che è sempre più un problema aperto in Italia e di tutto il mondo.
L’utente che è in possesso dell’app può influenzare il rosso e il verde del semaforo riuscendo a sfruttare meglio l’onda verde e potenzialmente non trovandosi mai bloccato nel traffico. Si tratta di un progetto ambizioso e che, pur essendo ancora in fase di prototipo, ha suscitato l’interesse di grandi società. Il sistema non crea disparità tra chi paga e chi no ma anzi permette di realizzare una regolazione del traffico naturale di cui beneficiano poi tutti gli utenti.