Crollo Ponte Morandi, tavolo tecnico per la gestione emergenziale del trasporto locale
Tavolo tecnico in Regione Liguria per il coordinamento del trasporto locale dopo la situazione emergenziale nata dal crollo del Ponte Morandi. Al tavolo partecipano Regione, Città Metropolitana, Comune di Genova, RFI, Trenitalia, AMT e ATP.
Discussi i lavori messi in atto finora e riepilogato “gli interventi già pianificati da mettere in opera entro il 17 settembre per capire se sono necessari aggiustamenti e ulteriori incrementi – precisa l’assessore ai trasporti Gianni Berrino – dei servizi già messi in campo e della risposta dell’utenza in questi giorni”. “È allo studio – prosegue l’assessore – l’aggiunta di un ulteriore treno tra Busalla e Principe con arrivo nella fascia oraria delle 7.30 al mattino “.
I lavori di intervento previsti dal piano emergenziale riguardano anche i parcheggi di interscambio, che sono in aumento. L’ipotesi al vaglio della giunta è quella di utilizzare aree che sono in vendita in via temporanea, per far fronte all’emergenza; aree che possono essere concesse in comodato d’uso al Comune di Genova.
Il Parking Pra’ verrà ampliato di 200 posti; in valutazione l’ipotesi di un impalcato per aumentare ulteriormente i posti. Altri parcheggi sono allo studio nei pressi delle stazioni di Pegli e Quinto (a cura della Società Sistemi Urbani) e di Voltri (a cura di RFI).