Roma Capitale, in programma dal 16 al 22 settembre la Settimana Europea della Mobilità
Torna la Settimana Europea della Mobilità, in programma dal 16 al 22 settembre prossimi, per promuovere e sostenere misure di trasporto sostenibile e invitare le persone a sperimentare alternative all’auto.
La diciassettesima edizione ha come slogan “Camminiamo insieme!”, un invito a “spostarsi a piedi e in bicicletta in sicurezza”. Due modalità attive troppo spesso sottovalutate di fondamentale importanza per il futuro dei paesi e delle città in tutta Europa.
Le iniziative nella Capitale
Anticipa la Settimana Europea della Mobilità l’iniziativa #vialibera. Domenica 15 settembre a Roma dalle 10 alle 19, un anello stradale di circa 15 km, realizzato nella zona centrale della città, rimarràchiuso al traffico e dedicato a pedoni e ciclisti.
Il progetto è promosso da Roma Capitale, coordinato dall’Assessorato alla “Città in Movimento”, con gli Assessorati “Sport, Politiche Giovanili e Grandi Eventi”, “Crescita Culturale”, “Sostenibilità ambientale”, “Sviluppo economico, Turismo e Lavoro”, “Persona, Scuola e Comunità solidale”, ed è curato da Roma Servizi per la Mobilità con la collaborazione dei Municipi, della Polizia Locale e di Zètema Progetto Cultura.
Roma si racconta. Mercoledì 18 e giovedì 19 settembre torna la due giorni di approfondimento sugli scenari della mobilità dolce. Durante le due giornate, dalle ore 8,30 alle ore 17,00, esperti, istituzioni aziende pubbliche e privata si succederanno per illustrare progetti, opere e interventi possibili per migliorare la mobilità e la qualità della vita a Roma.
All’interno del programma della due giorni Roma Capitale, l’Università di Roma Tre e Roma Servizi per la Mobilità (da ora “gli Organizzatori”) in collaborazione con l’Università Roma La Sapienza e l’Università Tor Vergata, hanno riservato uno spazio per la città e le realtà che la animano: “Roma si racconta”: dalle 15,30 alle 17,00 gli interventi si fermano, i relatori diventano pubblico e associazioni, comitati o startup possono proporre la loro visione della città tramite le proprie attività, progetti e iniziative. Per confermare l’adesione e la proposta di partecipazione si invitano gli interessati devono compilare un apposito modulo da inviare al comune. Maggiori informazioni sulla pagina dedicata all’evento.