Roma. L’apertura della metro C raddoppierà i passeggeri: da 50 a 100 mila al giorno
L’apertura della metro C “San Giovanni” raddoppierà la presenza di passeggeri. Si prevede un flusso giornaliero raddoppiato: da 50 a 100 mila viaggiatori. Questo determinerà uno shock anche sulla metro A. Lo ha spiegato un tecnico della Agenzia Mobilità in commissione capitolina Trasporti che oggi ha dichiarato: “Sulla metro A stimiamo che saranno scaricati una metà complessiva dei passeggeri da e per San Giovanni. Passeggeri che la linea A dovrà essere in grado di ricevere e lo è. Noi ci aspettiamo una modifica delle frequentazione sulla metro C da 45 mila/50 mila passeggeri al giorno a 100 mila. Un raddoppio che stimiamo avverrà in tempi rapidi”.
Una “piccola rivoluzione” insomma – come l’ha definita Agenzia Mobilità – anche nella mobilità di superficie di Roma. L’argomento è stato al centro della commissione capitolina trasporti.
Il presidente di Agenzia Mobilità, Enrico Stèfano, spiega contestualmente che: “La linea bus 51 partirà da San Giovanni invece che da Lodi e l’81 da piazza Lodi invece che da Malatesta. Al suo posto ci sarà la Metro C e il 412 già esistente. I chilometri in tal modo risparmiati verranno reinvestiti nel 77, una nuova linea che congiungerà San Giovanni a Piramide. Contestualmente sarà soppresso il 673. Ulteriori investimenti saranno dedicati allo 058 già esistente, il cui percorso si allunga, da Ponte Mammolo a Tor vergata. In arrivo anche la revisione della rete a Ponte di Nona”.