NASA voli spaziali: anche lo spazio veste Prada, moda e tecnologia si uniscono per il viaggio sulla luna
La missione, prevista per il 2025, sarà la prima a portare una donna sul satellite
Dopo “Il diavolo veste Prada” da oggi lo anche gli astronauti della NASA vestono Prada.
Il brand della moda fashion Prada e l’azienda aerospaziale Axiom Space hanno annunciato una collaborazione per la realizzazione delle nuove tute spaziali della NASA destinate alla missione sulla luna Artemis III.
La missione della NASA, prevista per il 2025, sarà il primo sbarco sulla luna con astronauti dai tempi di Apollo 17, ma sarà anche il primo a portare una donna astronauta su questo satellite.
La tuta lunare NASA AxEMU, sviluppata da Axiom Space in collaborazione con il team di ingegneri di Prada, sarà un’evoluzione del modello Exploration Extravehicular Mobility Unit (xEMU) della NASA.
La missione lunare Artemis III della NASA sarà composta da tre fasi:
- Invio di un modulo abitativo sulla Luna, che servirà come base per le successive fasi della missione.
- Invio di una navicella Orion con un equipaggio di quattro astronauti, che attraverserà l’orbita lunare e si appoggerà sulla superficie.
- Escursioni sulla superficie lunare per esplorare e raccogliere campioni.
La tuta NASA tecno fashion sarà indossata dagli astronauti che atterreranno sulla luna durante la fase 2 della missione e sarà dotata di una serie di caratteristiche che la renderanno adatta all’esplorazione lunare, tra cui:
- Flessibilità per consentire agli astronauti di muoversi liberamente sulla superficie lunare.
- Maggiore protezione dall’ambiente ostile della Luna, come la radiazione e le temperature estreme.
- Strumenti specializzati per l’esplorazione e le attività scientifiche.
“Questa tuta è il massimo della moda e della tecnologia”, ha dichiarato Miuccia Prada, fondatrice e direttrice creativa di Prada. “È progettata per essere sia bella che funzionale, e ci permetterà agli astronauti di esplorare la Luna in modo più sicuro e confortevole”.