Patente scaduta: a 103 anni viene fermata dai carabinieri
E’ accaduto lunedì notte in provincia di Ferrara, dove la signora è stata fermata per un controllo mentre tornava a casa dopo una partita di burraco a casa di amici
E’ stata già definita un mito, ma anche un pericolo pubblico, l’arzilla signora che alla benemerita età di 103 anni (quasi 104) sta spopolando sul web da diverse ora, a causa della sua guida tanto spericolata quanto illecita.
La signora Giuseppina, tanta voglia di vivere, ma soprattutto di guidare, è stata infatti fermata a notte fonda dai carabinieri di Ferrara, a bordo della sua Panda bianca, mentre tornava a casa dopo una partita di burraco a casa di amici che abitano a 10 chilometri di distanza.
Il fatto è avvenuto lunedì notte a Bondeno, in provincia di Ferrara, quando al 112 è arrivata la segnalazione di un veicolo bianco che procedeva in maniera incerta e pericolosa. Pronto l’intervento dei carabinieri, che hanno rintracciato l’autovettura e rinvenuto la signora all’interno dell’abitacolo. La donna è subito apparsa disorientata.
Al controllo dell’arma, la patente della signora è risultata scaduta da due anni e l’autovettura, priva di copertura assicurativa.
Comprensibilmente increduli, i carabinieri , dopo aver accertato la violazione del codice stradale, hanno provveduto a riaccompagnare a casa la signora e a far recuperare l’autovettura dal carroattrezzi.
Patente scaduta: i requisiti per il rinnovo ed i limiti di età
La vicenda ha generato commenti contraddittori: la signora Giuseppina è stata simpaticamente considerata un mito da qualcuno ed un pericolo pubblico da altri. Ma cosa dice la legge? Il codice della strada, pur non ponendo limiti di età al volante, prende comunque in considerazione i requisiti psicofisici idonei ad una guida sicura. Tali requisiti devono essere accertati da un medico legale e attraverso un esame oculistico.
Leggi anche- Codice della Strada: sospensione della patente per chi usa il cellulare
Codice della Strada: sospensione della patente per chi usa il cellulare
La legge prevede il rinnovo della patente ogni 10 anni, per poi passare ad un lasso temporale di un quinquennio tra i 50 e i 70 anni. In seguito è prevista una visita medica obbligatoria ogni 3 anni. Dopo gli 80 anni, il rinnovo della patente dovrà invece essere effettuato ogni 2 anni. Queste regole valgono sia per gli automobilisti (patente B) che per i motociclisti (patente A).
“Comprerò una Vespa”
Classe 1920, la signora Giuseppina intanto è apparsa da subito visibilmente annoiata per la limitazione alla sua libertà e annuncia di voler comprare una vespa. Pare che in passato l’anziana donna si fosse presentata per fare il rinnovo della patente, senza però ottenerlo, ricominciando comunque a guidare. “La macchina è la sua vita”- hanno affermato gli amici della signora-che intanto, per il momento, continua a circolare su due ruote, quelle della sua bicicletta.