Vespa World Days 2024: un’edizione record
I Vespa World Days 2024 si sono conclusi ieri a Pontedera, in provincia di Pisa.
Un evento unico nel suo genere, i Vespa World Days 2024 hanno celebrato i 140 anni dalla fondazione di Piaggio.
Nella città dove è nata la storica Vespa e dove viene prodotta ininterrottamente dal 1946, si è svolto per la prima volta, l’annuale raduno dei Vespa Club di tutto il mondo.
Un’edizione record, sono oltre trentamila i Vespisti partecipanti, con ventimila mezzi provenienti da tutta Europa.
Sono accorsi in tantissimi dalla Germania, Francia, Spagna, Austria, Svizzera e Regno Unito.
Incredibile anche la partecipazione di 55 Vespa Club nazionali provenienti dall’Australia, Messico, Argentina, Filippine, Stati Uniti, Canada, Hong Kong e Colombia.
Vespa World Days 2024: dalla storica 98cc alla Primavera
Una parata immancabile ma anche da record, hanno partecipato al Vespa Parade 2024 oltre 15mila Vespa che, partendo da Pontedera, hanno sfilato lungo le colline della Valdera.
Un lungo serpentone colorato, lungo oltre 16 chilometri, dove era rappresentata l’intera storia della Vespa, dalle prime e rare 98cc fino alle moderne e attuali GTS e Primavera.
Preso letteralmente d’assalto durante i giorni del Vespa Days, anche il Museo Piaggio, migliaia i visitatori che ogni giorno, hanno visitato lo storico sito dove è “scritta” la storia del Marchio.
L’evento si è concluso con il Concorso d’Eleganza dove i protagonisti ancora una volta sono stati i Vespisti e le loro Vespa.
I vari Club hanno preso parte anche al trofeo turistico, il “Vespa Trophy”.
Foto e timbri sul proprio Travel Book, hanno dato testimonianza del loro viaggio verso Pontedera.
Leggi anche – Abarth 695 75° Anniversario: soli 1.368 esemplari
In programma ora, l’edizione 2025 del Vespa World Days che si svolgerà nelle Asturie, nello splendido scenario della costa atlantica.
Un mezzo che non conosce limiti territoriali, un due ruote che ha scritto la storia della mobilità e che, nel giro di diversi decenni è diventato un autentico oggetto del desiderio.
La Vespa mantiene immutato il suo fascino, pur evolvendosi costantemente nel corso degli anni.
Dalla scocca in alluminio ai dispositivi di sicurezza, il tutto, racchiuso in un design che rispecchia al meglio l’abilità dei designers italiani.