Green economy: a Bologna nasce la Fabbrica italiana veicoli elettrici
Oltre dieci milioni diinvestimento, uno stabilimento industriale autosufficiente dal punto di vista energetico, 50 assunzioni in vista e 35.000 veicoli elettrici all’anno di produzione a pieno regime. Questi sono i numeri presentati a Bologna per la nascita di Five, Fabbrica italiana veicoli elettrici. All’inaugurazione erano presenti il ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti, l’assessore comunale al Bilancio Davide Conte, e il direttore generale di Confindustria Ancma Pier Francesco Caliari.
“Guardiamo al futuro e pensiamo in grande – ha dichiarato ilpresidente di Five Giorgio Giatti – andiamo controtendenza e torniamo in Italia, sviluppando opportunità e posti di lavoro nel nostro Paese”.
Five sorge su un’area di 7.100 mq, riedificando anche una parte dell’ex stabilimento Bruno Magli: l’edificio è stato costruito secondo la logica Zeb (Zero Energy building) ed è alimentato al 100% da energia rinnovabile. Oltre alla produzione di veicoli elettrici, Five lancerà sul mercato anche le ciclostazioni Lockbike, realizzate per poter parcheggiare e proteggere dai furti qualsiasi tipo di bicicletta, elettrica o tradizionale.
“Stiamo investendo molto sulla mobilità sostenibile – ha commentato il ministro Galletti – l’abbiamo fatto coordinando le quattro regioni del Nord Italia in un progetto unico. La green economy sta diventando una grande opportunità economica per il Paese. Five ne è la dimostrazione concreta. Industria e ambiente devono andare di pari passo, soprattutto nel settore della bicicletta: abbiamo una spinta in più per farlo perché abbiamo la leadership, sappiamo fare le bici meglio degli altri Paesi, più belle e più tecnologiche”.