Sostenibilità, Germania: pedaggi scontati per i camion a gas naturale
I camion alimentati a gas naturale potranno risparmiare sui pedaggi. Il parlamento federale tedesco, infatti, ha approvato il provvedimento che esonera i veicoli a gas naturale oltre le 7,5 tonnellate dalla componente dei pedaggi autostradali legata all’inquinamento dell’aria, a partire dal 1° gennaio 2019, per un periodo iniziale di 2 anni.
Le flotte a gas naturale potranno usufruire degli stessi vantaggi riservati ai veicoli elettrici, con l’obbligo del pagamento della sola parte del pedaggio relativa ai costi delle infrastrutture e alla componente legata all’emissione di rumore. L’esonero, insieme ai sussidi per l’acquisto di veicoli a gas naturale annunciati a luglio (€12.000 per i veicoli a LNG e €8.000 per quelli a CNG), aumenta ulteriormente i vantaggi finanziari che questi veicoli sostenibili offrono agli operatori logistici tedeschi, con un risparmio compreso tra 9,3 e 18,7 centesimi al chilometro (a seconda della categoria di peso).
Soddisfazione per questo provvedimento è stata espressa da Iveco, una conferma della visione del brand sul trasporto sostenibile, secondo cui il gas naturale rappresenta la tecnologia alternativa più matura e praticabile.