Tnt Express vince il premio Franz Edelman

Tnt Express ha ricevuto ieri il premio Franz Edelman 2012 per il suo programma “Global Optimization” (GO), che utilizza metodi avanzati di ricerca operativa per ottimizzare il network di trasporto dell’azienda. A consegnare il premio è stato l’Institute for Operations Research and the Management Sciences (INFORMS®) di Huntington Beach, California.
Il premio Edelman è considerato uno dei riconoscimenti più ambiti del settore della ricerca operativa, la disciplina in cui vengono applicati i più avanzati metodi analitici, come la definizione di modelli, per migliorare l’efficacia decisionale. L’utilizzo di questi strumenti per migliorare il network è ormai una prassi consolidata per Tnt Express, che può determinare così rotte più efficienti ed un minor kilometraggio percorso.
“Siamo davvero entusiasti di ricevere questo riconoscimento che certifica l’efficienza e le sofisticate soluzioni utilizzate dalle Operations Tnt – ha commentato Chris Goossens, Managing Director del Global Networks e delle Operations di Tnt Express -. Per Tnt l’utilizzo della ricerca operativa aiuta a diminuire i costi, migliora il servizio per i clienti e sviluppa le abilità manageriali”.
Il  programma GO copre molteplici aspetti delle operazioni Tnt, comprendendo la pianificazione del posizionamento delle strutture, l’ottimizzazione delle linee, la gestione della flotta aziendale e del personale. Solo nel 2011 Tnt Express ha implementato 200 progetti d’ottimizzazione del network. Dal 2005, con l’efficientamento dei network domestici di Germania, Francia, Spagna e Italia, Tnt Express ha “risparmiato” 60 milioni di Km di percorrenza e 54 milioni di Kg di CO2.
Al fine di soddisfare la domanda di manager operativi qualificati, Tnt Express ha collaborato con la Tilburg University e la TiasNimbas Business School (Paesi Bassi) per creare l’Accademia GO, un programma biennale di sviluppo gestionale mirato all’ottimizzazione dei network di trasporto. Dal 2008, la formazione è stata frequentata da più di 200 manager Tnt.
Gli altri cinque finalisti ad aver rivaleggiato per il premio Franz Edelman 2012 sono Carlson Hotels, Centers for Disease Control and Prevention (CDC), la Danaos Corporation, Hewlett-Packard ed Intel. Informazioni aggiuntive sono reperibili sull’INFORMS website.