A Milano il forum mondiale delle spedizioni su strada
Eurovignetta, ispezioni doganali, trasporto nei paesi extraeuropei: è ai blocchi di partenza il Working group road Fiata. L’evento è quest’anno per la prima volta ospitato in Italia. E sarà Fedespedi, la Federazione nazionale degli spedizionieri internazionali, ad accoglierne il secondo incontro annuale, a Milano, il prossimo 11 settembre.
Il Working group road transport della Fiata è la commissione dedicata al trasporto stradale dell’Istituto per il trasporto multimodale (Mti). L’istituto, a sua volta, è parte di Fiata, la Federazione internazionale che raggruppa le associazioni degli spedizionieri.
I delegati, provenienti dalle quattro regioni del mondo in cui è suddivisa la federazione (Africa/Medio Oriente, Americhe, Asia/Pacifico, Europa), dialogheranno sulle principali tematiche inerenti il trasporto stradale internazionale.
In particolare, l’agenda dell’incontro prevede una tavola rotonda sulle attività dell’Unione internazionale dei trasporti stradali (Iru) e su alcune delle principali tematiche di interesse per il comparto. In primo piano, quindi, gli sviluppi legislativi a livello europeo, inerenti in particolare l’accesso al mercato e alla professione dell’autotrasporto e la direttiva Eurovignetta, la sicurezza delle aree adibite al parcheggio, e altre importanti problematiche per i membri Fiata: peso, dimensioni e ispezioni veterinarie nei paesi dell’Europa dell’Est, prospettive per il mercato del trasporto stradale nei paesi non appartenenti all’Unione Europea, e così via.
“La scelta di ospitare questo working group internazionale presso la nostra sede”, commenta Piero Lazzeri, presidente di Fedespedi, “si inserisce nella nuova politica della Federazione, volta a rafforzare la rete di rapporti con il livello confederale internazionale, nazionale e con le rappresentanze sul territorio, condividendo esperienze e competenze per la crescita generale del sistema”.
“E’ la prima volta”, conclude Piero Lazzeri, “che tale working group viene ospitato nel nostro Paese, e siamo particolarmente felici di poterne accogliere le sessioni di lavoro vista l’importanza che il trasporto terrestre, in particolare quello stradale, riveste per il nostro settore in questo delicato momento congiunturale”.
L’incontro, che sarà presieduto da Kostas Sandalcidis, presidente del WG Road, anticiperà il congresso mondiale della Fiata, in programma a Ginevra dal 21 al 25 settembre.