A TruckEmotion il 14 ottobre un convegno sul costo della sostenibilità
Cosa si muove in città? Persone, ma anche moltissime merci. Un flusso che non si può fermare, e cresce, con l’esplosione delle consegne parcellizzate legate all’e-commerce. Una città che non sia perennemente bloccata dal traffico richiede che lo scorrimento delle merci sia ottimizzato e a minore impatto possibile.
Antonio Malvestio, presidente del Freight Leaders Council, parlerà al convegno del 14 mattina a truckEmotion. Dopo l’intervento introduttivo di Franco Fenoglio, Presidente e AD Italscania, saliranno sul palco Massimo Marciani, che spiegherà come l’e-commerce supererà l’ultimo miglio, e Alessio Sitran, responsabile sviluppo in Italia di Continental, che illustrerà il ruolo delle tecnologie telematiche per trasporti “Connessi e sicuri”.
“Il primo costo della non sostenibilità è un rischio reale per la nostra salute. – sottolinea Malvestio – Occorre dunque senza indugio mettere mano a tre attività parallele. La prima è quella di ottimizzare la performance dei nostri veicoli lavorando sulla classe dei motori, lavorare sull’aerodinamica, sugli pneumatici, sugli stili di guida e sui navigatori predittivi, sul riempimento, sulla riduzione delle tratte a vuoto, sui sistemi di monitoraggio attivo delle flotte, massimizzando le opzioni di intermodalità, eliminando ogni spreco e quindi ogni costo inutile. La seconda è quella di scegliere combustibili a minor impatto sulla sostenibilità, utilizzando il GNL con motori appropriati. Infine la terza via è quella di spingere l’autotrasporto per una rapida conversione a combustibili di origine bio e non fossile. La coscienza della sostenibilità come possibilità si sta diffondendo e chi non saprà migliorare rapidamente l’impronta ecologica si troverà fuori mercato.”
Le ricette degli esperti saranno analizzate e commentate da società di consulenza leader nel mondo e in Italia: Arthur D. Little – Fabrizio Arena, PwC – Paolo Guglielminetti, TRT – Trasporti e Territorio – Enrico Pastori. Ci sarà accordo o disaccordo? Per saperlo, appuntamento alle 9.30 del 14 ottobre all’Autodromo Nazionale di Monza, Sala Regione. La partecipazione è gratuita previa registrazione.