Al Transpotec Logitec 2024 i semirimorchi Burgers e Feldbinder di Multitrax
Alla Fiera, il trasporto merci e i suoi principali protagonisti si riuniranno per un momento di riflessione sulle novità del settore
Al Transpotec Logitec 2024 – dall’8 all’11 maggio a Fiera Milano – Multitrax presenterà il nuovo semirimorchio a doppio piano Burgers e, in anteprima, il semirimorchio cisterna Feldbinder per trasporto liquidi alimentari.
Alla Fiera, il trasporto merci e i suoi principali protagonisti si riuniranno per un momento di riflessione sulle novità del settore per un confronto tra mercato e istituzioni, fondamentale per affrontare insieme le sfide future.
Multitrax ha presentato recentemente il semirimorchio double deck Burgers, di cui l’azienda cremonese è importatrice esclusiva in Italia.
Il modello della Casa olandese è in corso di test da parte di LC3 Trasporti, attiva nel settore della logistica green e del trasporto sostenibile.
Al Transpotec Logitec la soluzione di trasporto che pensa all’ambiente
Già impiegato con successo dagli operatori internazionali, il semirimorchio Burgers si è rivelato una soluzione di trasporto efficace per diverse esigenze.
Grazie al doppio piano, con ciascun livello alto 1,82 metri, e alla possibilità di caricare fino a 55 europallet (o 84 rollers) sfruttando anche lo spazio davanti ai passaruota con rulliere pneumatiche, il volume di carico risulta il 60% superiore rispetto a quello di un semirimorchio standard.
Il Burgers trasporta in due viaggi quello che un semirimorchio tradizionale trasporta in tre. Questo determina una riduzione del costo chilometrico, una maggiore redditività, ma anche una diminuzione del traffico veicolare, dell’usura degli penumatici che rilasciano particolato nell’aria e dell’utilizzo di carburante.
Leggi anche – Camion: il calendario dei divieti di circolazione per il ponte del 25 aprile
Camion: il calendario dei divieti di circolazione per il ponte del 25 aprile
La soluzione a doppio piano consente di abbattere le emissioni nocive di CO2 del 40%. L’aerodinamica ottimizzata, grazie al sistema V-Spoilers che regola il flusso dell’aria, si traduce in un ulteriore risparmio di C02 calcolato tra il 5% e il 7%.
La versione “full optional” disponibile al noleggio è equipaggiata con pannello solare IM Efficiency sul tetto che permette il funzionamento della sponda idraulica senza l’alimentazione della motrice. Le operazioni di carico e scarico risultano così più “green” e meno rumorose, specialmente nei contesti urbani.
Relativamente all’operatività in città, il design e la limitata altezza da terra aumentano la sicurezza dei ciclisti senza ricorrere a paracicli e riducono lo stress del conducente. L’altezza di marcia, così come le posizioni della sponda caricatrice, possono infine essere regolate dalla cabina.
La gamma Burgers comprende modelli a due assi fissi o sterzanti, a tre assi fissi o sterzanti, veicoli per il trasporto isotermico e veicoli racing.
Le cisterne Feldbinder per liquidi alimentari
Multitrax ha consegnato recentemente alla società Codifava e Modena di San Giacomo delle Segnate (Mantova) cinque nuovi semirimorchi cisterna per il trasporto internazionale di liquidi alimentari.
Si tratta di semirimorchi cisterna monoscomparto Feldbinder per il trasporto di liquidi alimentari in regime ATP: due con capacità 33mila litri, tre con capacità 35mila litri.
Le cisterne hanno tutte telaio autoportante con tara ridotta, sono realizzate in acciaio inox 316 e si caratterizzano per la completa lucidatura interna che aumenta la scorrevolezza del prodotto in fase di scarico e facilita le operazioni di lavaggio, contribuendo a contenere i costi.
La coibentazione di alta qualità riduce il delta termico permettendo ai liquidi di conservare una temperatura stabile nelle lunghe tratte.
Tra le specifiche tecniche: pressione di esercizio di 2 bar, temperatura di esercizio -20°/+100°, impianto di riscaldamento Wabco, tre assi fissi marchiati Jost.