Al via l’Intermodal Academy Golia, la business school dedicata all’intermodalità
Entro il 2030, secondo quanto stabilito dall’Unione europea, il 30% della quota modale di trasporto merci su percorrenze superiori a 300 km dovrà essere trasferito su rotaie o sul mare. La stessa quota dovrà arrivare al 50% entro il 2050.
Risulta quindi estremamente importante essere pronti e anticipare i tempi, per dare una
vision innovativa e futuribile alla realtà aziendale verso una dimensione sempre più sostenibile, dal punto di vista economico, ambientale e sociale.
Tale contesto ha spinto Infogestweb-Golia, azienda veronese del settore delle soluzioni informatiche e innovative per il settore dell’autotrasporto, a creare un‘Academy dedicata esclusivamente al mondo dell‘intermodalità: l’Intermodal Academy Golia, un percorso innovativo formulato a misura di ogni singolo utente.
L’intermodalità, infatti, permette di abbassare i costi del trasporto stesso, soprattutto in un periodo in cui il prezzo del carburante è elevato e le marginalità per le aziende si stanno assottigliando sempre di più.
Il percorso dell’Academy offre 30 webinar specialistici in partenza il 28 giugno, con due appuntamenti settimanali in modalità live streaming.
Quattro le macrotematiche seguite da laboratori pratici:
- concetti, nozioni e normative del trasporto internazionale (soggetti, incentivi,
contratti) - nozioni operative (UTI, infrastruttura, documenti)
- infrastruttura e pianificazione intermodale (reti TEN-T e RF, interporti, terminal,
pianificazione e gestione di un trasporto intermodale) - conto economico e sistemi gestionali (costi e ricavi, sostenibilità)