Amazon apre un nuovo centro di smistamento in provincia di Milano
Entra in funzione il nuovo deposito di smistamento Amazon di Peschiera Borromeo – frazione Mezzate (MI), alimentato da energia rinnovabile.
La nuova struttura consentirà ad Amazon di incrementare la capacità e la flessibilità della sua logistica nella zona sud-est della provincia di Milano, nella provincia di Lodi e in parte di quella di Cremona.
Il deposito di smistamento, che ha una superficie di circa 11.000 metri quadrati, creerà nei prossimi anni circa 30 posti di lavoro a tempo indeterminato per operatori di magazzino. Inoltre, è previsto che i fornitori di servizi di consegna di Amazon assumano oltre 70 autisti a tempo indeterminato che ritireranno gli ordini dal deposito e li consegneranno ai clienti finali in Lombardia.
Il rinnovamento del sistema elettrico dell’edificio ha permesso la completa sostituzione degli impianti tecnologici con un conseguente miglioramento dell’efficienza energetica della struttura. I vecchi sistemi a gas utilizzati per la climatizzazione sono stati sostituiti con pompe di calore elettriche. Tutto l’impianto elettrico è stato rinnovato con cavi a ridotta emissione e luci a LED. Un sistema BMS (sistema di gestione dell’edificio) monitorerà l’utilizzo di tutte le strumentazioni presenti all’interno dell’impianto, permettendo al responsabile del centro di mantenere livelli fissi di risparmio energetico. Questi interventi sono in linea con The Climate Pledge cofondato da Amazon e Global Optimism, l’impegno a raggiungere zero emissioni di CO2 entro il 2040, con 10 anni di anticipo rispetto all’Accordo di Parigi.
“Il nuovo deposito di Mezzate rafforza ulteriormente la nostra rete logistica in Lombardia, permettendoci di rispettare le promesse di consegna ai clienti e supportare tutte le aziende che vendono i loro prodotti su Amazon – ha dichiarato Gabriele Sigismondi, responsabile di Amazon Logistics in Italia -. Inoltre, siamo particolarmente orgogliosi di questo magazzino dal punto di vista della sostenibilità: questo centro, realizzato con particolare attenzione al rispetto dell’ambiente, rappresenta una dimostrazione ulteriore dell’impegno di Amazon che tutti i giorni lavora per soddisfare le richieste dei clienti costruendo una rete logistica sempre più innovativa e sostenibile”.
In Lombardia Amazon ha creato oltre 1.200 posti di lavoro a tempo indeterminato ed è presente con gli uffici corporate di Milano, un centro di smistamento a Casirate d’Adda (BG), quattro depositi di smistamento a Milano, Origgio (VA), Burago di Molgora (MB), Buccinasco (MI) e Mezzate – frazione di Peschiera Borromeo (MI), e un centro di distribuzione urbano Prime Now a Milano. Inoltre, nei mesi scorsi, l’azienda ha annunciato l’apertura di un nuovo deposito di smistamento a Castegnato, in provincia di Brescia, entro il 2020.