Assologistica consegna a Bartolomeo Giachino il premio Logistico dell’anno
Stamane a Milano nella sede di Assolombarda, Assologistica – l’associazione che raccoglie tutte le grandi società di logistica italiane e estere che operano in Italia – ha assegnato il premio “Logistico dell’anno” alle migliori aziende ed a Bartolomeo Giachino, Presidente di Saimare spa , azienda privata operativa nei servizi alle spedizioni internazionali.
Già sottosegretario ai trasporti nell’ultimo Governo Berlusconi e attuale responsabile nazionale trasporti di Forza Italia, a Giachino si deve il Piano nazionale della logistica 2011-2020 approvato dalla Consulta Nazionale dei Trasporti.
Giachino ha seguito per conto del Governo tutti i lavori parlamentari che hanno portato all’approvazione della Riforma del Codice della Strada, grazie alla quale sono state dimezzate le stragi del sabato della sera. A Giachino si deve l’istituzione del Fondo di garanzia al Credito per l’autotrasporto, lo sblocco delle autostrade del mare e l’istituzione del Ferrobonus, l’incentivo al trasporto merci su rotaia una norma ripresa recentemente dal ministro Delrio.
Giachino è stato premiato “per la competenza, la passione e l’impegno”. E’ la prima volta che il premio viene assegnato a un politico, che proviene dal mondo dei trasporti e della logistica in TNT e poi in SAIMARE spa.