Assologistica: discutibile lo stop alle autorizzazioni deciso dall’Agenzia delle Dogane
La disposizione dell’Agenzia delle Dogane di non concedere alcuna autorizzazione fino al temine dell’emergenza Covid-19, rischia di penalizzare il mondo produttivo. Lo sostiene il presidente della Commissione Dogane di Assologistica, Stefano Morelli.
L’Agenzia delle Dogane non rilascerà autorizzazioni in merito a decisioni rilasciate mediante Customs Decisions System, autorizzazioni AEO e dello Status di esportatore autorizzato, nonché alle autorizzazioni di proroga dei termini di ri-esportazione di merci vincolate ai Carnet ATA.
“Nel contesto della tecnologia digitale – spiega Assologistica – dove quasi tutte le attività non di produzione possono essere svolte in remoto, il contenuto della determinazione è quanto meno fuori tempo; le nuove disposizioni non permetteranno al tessuto produttivo nazionale di ricorrere a strumenti fondamentali per poter continuare ad essere attivo, competitivo sui mercati internazionali e di conseguenza prepararsi in anticipo, non appena terminata l’emergenza.
Senza dimenticare – conclude il Presidente – che in questo modo l’ADM sta venendo meno alla sua missione, sancita all’art. 2 dello Statuto della stessa, che recita: L’Agenzia favorisce la crescita economica dell’Italia, facilitando la circolazione delle merci negli scambi internazionali”.