Assologistica: due commissioni per la logistica sanitaria
Il Consiglio direttivo di Assologistica, riunito a Milano, ha approvato la costituzione di due nuove commissioni tecniche che si occuperanno di logistica sanitaria. “Esiste la possibilità di contenere di alcune centinaia di milioni all’anno la spesa per la gestione delle scorte sanitarie grazie alla logistica distributiva e di magazzino in conto terzi”, hanno sostenuto le aziende associate che hanno promosso l’iniziativa, presentata al consiglio dal Segretario generale di Assologistica, Jean François Daher.
“Approfondire specialisticamente i vari settori della logistica”, spiega Daher, “è una finalità condivisibile ed utile per la nostra Associazione, ma farlo in un settore socialmente tanto importante è anche un modo comprensibile a tutti di sottolineare quanto la logistica in conto terzi assolva ad una funzione non solo di ottimizzazione economica ma anche di interesse generale. Dal successo di iniziative imprenditoriali logistiche in questo settore specifico – prosegue il Segretario generale – ci attendiamo efficaci interventi di finanza pubblica senza ricorrere ai tagli nei servizi e nelle prestazioni, contribuendo anche al miglioramento dell’impatto ambientale attraverso l’adozione di sistemi razionali di approvvigionamento e distribuzione di farmaci ed ausilii sanitari”.
All’unanimità è stato deciso che la Commissione per la logistica del farmaco approfondirà gli aspetti legati all’approvvigionamento dei prodotti farmaceutici, mentre la Commissione per la logistica sanitaria si concentrerà soprattutto sulla progettazione dei sistemi di rifornimento ospedaliero.