Assologistica, Gentile: è l’ora del dinamismo e del rinnovamento
La logistica è impegnata in un processo di rinnovamento per rispondere a un mondo produttivo automatizzato e interconnesso, è quanto emerge dal convegno dove è stata presentata la Ricerca 2018 dell’Osservatorio sulla Contract Logistics della School of Management del Politecnico di Milano.
La logistica si sta adeguando alle trasformazioni in atto dettate dalla rivoluzione 4.0 dell’industria. “Questo adeguamento – spiega presidente di Assologistica Andrea Gentile – in molti casi sta avvenendo in modo egregio perché da sempre gli operatori del variegato mondo della logistica sanno leggere e interpretare le criticità, trasformandole in opportunità per continuare a crescere e a farlo in modo innovativo”.
Il mondo della logistica si sta trasformando non solo in risposta alle esigenze del mercato, ma anche grazie al rinnovo del CCNL, che è intervento soprattutto sul concetto di flessibilità, che in un mondo dominato dal real-time ha assunto un ruolo cruciale anche nella logistica.
“E il nuovo CCNL ha accolto questa esigenza, introducendo, ad esempio, alcuni elementi di flessibilità dell’orario e dell’organizzazione del lavoro – ha chiarito il presidente Gentile – È stata superata la rigidità nella distribuzione dell’orario di lavoro, che era ancora basata sullo schema rigido di 5 giorni settimanali e 8 ore giornaliere, e quindi penalizzante per l’organizzazione aziendale; ed è inoltre significativa l’eliminazione del divieto di lavoro a chiamata quale ulteriore strumento di flessibilità”.
Sempre in materia di flessiilità, il Presidente ricorda come Assologistica sia stata tra i primi firmatari dell’accordo che ha inquadrato i rider nel CCNL della logistica, merci e spedizioni come “personale viaggiante” con orario super flessibile. Con tale sottoscrizione sono stati garantiti a questi lavoratori dignità, diritti salariali e protezione sociale.