Assoporti plaude alla Zes Unica per il Mezzogiorno
Si va nella direzione giusta per unificare e accelerare le procedure
“Le ZES sono una grande opportunità per lo sviluppo delle aree del Mezzogiorno – ha dichiarato Rodolfo Giampieri, presidente di Assoporti, e sono certo che la proposta portata avanti dal Ministro Fitto vada nella direzione di una semplificazione delle procedure. Per meglio coordinare la necessità di salvaguardare le ZES portuali, sarà opportuno avviare un confronto quanto prima.”
La proposta di una Zes unica per il Mezzogiorno era stata annunciata qualche giorno fa dal Ministro agli Affari Europei, il Sud, le Politiche di Coesione e il Pnrr, Raffaele Fitto. E aveva già registrato il plauso di Conftrasporto. (Ne abbiamo scritto qui Una Zes unica per il Mezzogiorno, Conftrasporto: proposta positiva da approfondire).
“Tale modifica operativa mirerebbe a semplificare la procedura complessiva dell’attuazione delle
ZES, indispensabile per lo sviluppo dell’area del Mezzogiorno. – scrive Assoporti – Già in passato l’Associazione si era proposta in questo senso, anche al fine di assicurare che il demanio marittimo possa essere sviluppato in maniera coerente con la legge istitutiva delle Autorità di sistema portuale, mantenendo la specificità delle ZES degli ambiti portuali”.
Le Zes, o zone economiche speciali, consentono agli investitori notevoli risparmi fiscali e dovrebbero dunque attirare le imprese. Attualmente, però, nel Mezzogiorno, dove lo strumento delle Zes è più atteso, stenta a decollare. Molte perimetrazioni sono state contestate perché escludevano territori contigui con le medesime caratteristiche.