Autostrade del Mare: l’Interporto di Bologna promuove l’intermodalità
Interporto Bologna ha partecipato al Most “Motorway Of the Seas Training”, un corso dedicato alla formazione dei manager delle Autostrade del Mare del Mediterraneo. L’iniziativa nasce per formare professionisti nell’ambito dello Short Sea Shipping in grado di cogliere i benefici e i risparmi ottenibili – sia in termini di costi vivi che di attenuazione di esternalità negative – tramite il ricorso al trasporto intermodale e in particolare al cabotaggio marittimo come alternativa al tutto-strada.
I 21 partecipanti hanno avuto l’opportunità di osservare e studiare gli aspetti pratici della logistica marittima intermodale e delle Autostrade del Mare, attraverso lezioni teoriche specialistiche e sfruttando l’esperienza della navigazione a corto raggio. Inoltre sono state tenute lezioni inerenti la politica ambientale dell’UE in relazione al trasporto delle merci e all’utilizzo e funzionamento delle infrastrutture e sono stati analizzati i metodi di calcolo dei costi del trasporto.
Il corso MOST è stato organizzato dalla Escola Europea di Short Sea Shipping di Barcellona e ha goduto della sponsorizzazione dei porti di Barcelona, di Roma e del Lazio e di Genova, nonché dell’European Shortsea Network e delle compagnie di navigazione italiane Grandi Navi Veloci e Grimaldi Lines e si è tenuto a bordo della nave RO-PAX Grimaldi in servizio tra Civitavecchia e Barcellona.