Barcellona, interporti italiani in mostra al Sil
Unione Interporti Riuniti parteciperà come espositore al Sil 2010, salone internazionale della logistica, che, come tutti gli anni avrà luogo a Barcellona dal 25 al 28 Maggio. L’associazione sarà presente all’interno del Padiglione Italia e condividerà con Assoporti un’area dedicata alla promozione del trasporto intermodale. Obiettivo della partecipazione è la promozione del sistema degli Interporti italiani, fiore all’occhiello dell’economia nazionale e modello per tutta Europa.
La ricerca di collaborazioni e partnership con strutture similari nel bacino del Mediterraneo diventa prioritaria per portare ancor più al centro dello scenario socio-economico le strutture interportuali a servizio del sistema logistico italiano. Uir si presenta al Salone con Assoporti, con cui intende promuovere l’importanza strategica che, una stretta e forte collaborazione con i porti, assume nel realizzazione del cluster “terra-mare”.
“Uir”, spiega l’associazione, “si pone quindi come interlocutore primario nella costruzione di sinergie in grado di collegare il sistema logistico italiano (porti + interporti) ad altri sistemi logistici operanti nel bacino del Mediterraneo, e la sua partecipazione al Sil di Barcellona è, sotto questo punto di vista, ancor più importante, considerando che la Spagna condivide con l’Italia una posizione centrale all’interno di quest’area”. Appuntamento quindi al 25 maggio.