Bologna, informatica e nuovi mezzi per le merci in Ztl
Una piattaforma telematica di ultima generazione coordinerà la fornitura delle merci nella Ztl di Bologna. Con la firma del contratto tra il Comune di Bologna, l’Interporto di Bologna e la società TPS-PTV, entra nel vivo il progetto VanSharing per la logistica del centro città.
Oltre alla piattaforma tecnologica, che opererà a livello informatico, il VanSharing prevede per la distribuzione delle merci l’utilizzo di nuovi mezzi ecocompatibili, trenta in totale, che potranno inoltre servirsi, per la sosta nella Ztl, di aree appositamente destinate al carico-scarico, protette da usi irregolari e prenotabili. Queste piazzole saranno comunque disponibili a tutti i mezzi a basso impatto ambientale.
L’iniziativa, definita dal comune emiliano nell’ambito del Piano merci, ha l’obiettivo di migliorare e razionalizzare i servizi di distribuzione delle merci, a copertura dell’ultimo miglio, con una significativa diminuzione delle emissioni gassose nel centro abitato.
Il progetto è inserito tra gli interventi contenuti nell’accordo di programma regionale per la mobilità sostenibile, e usufruisce di un cofinanziamento della Regione Emilia-Romagna e della Provincia di Bologna.