Brexit, Logistic Uk lancia l’allarme: porti paralizzati in estate?
Il monito arriva da Logistics Uk, il principale ente commerciale logistico del Regno Unito. Le conseguenze della Brexit potrebbero danneggiare i traffici commerciali a partire dalla prossima estate, quando i porti della Manica rischieranno una paralisi. La causa? L’intensificarsi dei controlli alle frontiere.
I porti della Manica così come quello di Dover, in Cornovaglia, potrebbero “restare paralizzati” nel periodo estivo a causa delle conseguenze dell’accordo post Brexit siglato da Ue e Regno Unito rischia quindi di paralizzare
Un rapporto della Camera dei Comuni è risultato molto critico nei confronti della gestione del confine del Regno Unito da parte del governo dopo la Brexit: nel documento l’esecutivo è accusato di “promettere troppo” e di non aver rispettato le scadenze.
A rischio paralisi i porti della Manica di Dover e Folkestone
Secondo il Logistics Uk i controlli biometrici alle frontiere dell’Ue che dovrebbero essere introdotti quest’anno potrebbero creare lunghi ritardi a meno che le autorità comunitarie e del Regno Unito non collaborino per risolvere problemi urgenti con il nuovo sistema.
Logistics Uk ha sottolineato che il sistema di ingresso e uscita che entrerà in vigore potrebbe avere “un forte impatto” sui tempi di attesa nei porti della Manica di Dover e Folkestone, col rischio di code lunghe sino a 29 miglia (circa 46 chilometri) a causa di potenziali ritardi causati da nuovi controlli.