Logistica: Ceccarelli Group inaugura un nuovo hub di 40mila mq a Pordenone
16 mila metri quadri di superficie coperta e oltre 20 mila scoperti ottenuti senza consumo di nuovo suolo, grazie alla riqualificazione di un edificio dismesso
E’ di circa 40 mila metri quadri complessivi il nuovo polo logistico di Ceccarelli Group aperto a Budoia, nell’hinterland pordenonese.
Si tratta di 16 mila metri quadri di superficie coperta e oltre 20 mila scoperti ottenuti senza consumo di nuovo suolo, grazie alla riqualificazione di uno storico mobilificio ormai dismesso da anni.
Ceccarelli Group ha sedi a Udine, Trieste, Prato, Milano, Padova oltre ai nuovi hub logistici realizzati a Pradamano e Tolmezzo. Con l’arrivo di Budoia nasce un vero e proprio triangolo della logistica in Friuli-Venezia Giulia.
Al taglio del nastro dei nuovi spazi, per altro già operativi, erano presenti oltre ai vertici di Ceccarelli Group, anche il Ministro per i Rapporti con il Parlamento, Luca Ciriani, l’assessore regionale alle Risorse agroalimentari, forestali, ittiche e montagna, Stefano Zannier, il direttore del Consorzio per il Nucleo della provincia di Pordenone (Nip), Saverio Maisto, e il sindaco di Budoia, Ivo Angelin.
Il nuovo polo di Budoia di Ceccarelli Group
Il nuovo polo logistico nella Zona Industriale di Budoia già operativo dal giugno scorso e i cui spazi disponibili per lo stoccaggio sono ad oggi già al completo, si estende su 40 mila metri quadri con un ampio piazzale per la sosta e la movimentazione dei veicoli, e in futuro con aree per la ricarica elettrica del parco circolante.
Leggi anche – Sciopero operatori logistica gruppo BRT: martedì 23 aprile conferenza stampa
Sciopero operatori logistica gruppo BRT: martedì 23 aprile conferenza stampa
La struttura, completamente ristrutturata, dispone di mille metri quadri dedicati agli uffici e di 16 mila metri quadri di magazzino. Di questi 8 mila hanno un’altezza di 6 metri sotto trave, mentre i restanti 8 si spingono oltre i 9 metri di altezza.
Previsto un afflusso giornaliero di 25 camion
Sette le baie di carico attualmente già operative, sono 3 i portoni a raso che consentono l’ingresso dei mezzi in magazzino per permettere le operazioni di scarico laterale, per un afflusso giornaliero di circa 25 camion.
Per quanto riguarda le risorse umane, attualmente lavorano nel polo pordenonese 6 persone, con la prospettiva di aumentare l’organico a 10 sulla base delle future necessità.
“Coerentemente con la nostra visione aziendale orientata alla sostenibilità – spiega il presidente di Ceccarelli Group, Luca Ceccarelli –, abbiamo deciso di non costruire edifici, ma di riqualificare quelli esistenti. Scegliamo immobili che presentino caratteristiche che li rendano adatti allo stoccaggio di ogni tipo di merce e che, quindi, siano a norma con dotazioni quali ad esempio, sprinkler ed evacuatori di fumo che consentano di sopportare un adeguato carico d’incendio, nonché sistemi di antifurto e videosorveglianza all’avanguardia”.
“Crediamo che sia importante ascoltare i clienti – ha concluso Ceccarelli -, cercando, per quanto possibile, di anticipare i loro bisogni. Questa convinzione ci ha portati ad elaborare soluzioni integrate nel campo della supply chain che consentano ai clienti di dialogare con un unico soggetto per quanto riguarda i trasporti, lo sviluppo e l’integrazione del software, le consulenze di processo nonché per la disponibilità di spazi di deposito”.